torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nel 2013 in Italia calano i consumi di PVC: - 3%

where Milano when Lun, 16/06/2014 who michele

I dati provengono dallo studio “Il consumo di PVC in Italia – 2013” realizzato annualmente da Plastic Consult su commissione del PVC Forum Italia. Anche la produzione totale di PVC riciclato ha avuto una leggera riduzione e si è attestata intorno alle 60 Kton

Con un totale di 640.000 tonnellate trasformate nel 2013, il PVC registra un leggero calo del 3% circa rispetto ai livelli dell’anno precedente (660.000 tonnellate), sostanzialmente in linea con il trend degli altri materiali plastici. L’andamento è differente per le due diverse tecnologie: il PVC rigido scende di circa 7 punti percentuali, quello plastificato del 3% circa.
I dati provengono dallo studio “Il consumo di PVC in Italia – 2013” realizzato annualmente da Plastic Consult su commissione del PVC Forum Italia.
La crisi dell’edilizia continua ad avere un impatto importante sul PVC, largamente impiegato nelle costruzioni: settore che, comunque, rimane il principale settore applicativo - con il 31,2% - seguito dall’imballaggio (14,1%), anch’esso in leggera flessione.
Segno positivo, invece, per la produzione di compound di PVC che, stante il perdurare delle difficoltà del mercato interno, si riflette in un aumento delle esportazioni di PVC compound, che registrano un incremento di quasi il 9% rispetto ai livelli del 2013. Crescono anche i consumi di PVC per il trasporto, per il tempo libero e per usi diversi (articoli medicali, usi tecnici, valigeria/pelletteria, lastre espanse, nastri trasportatori).
Anche la produzione totale di PVC riciclato ha avuto una leggera riduzione e si è attestata intorno alle 60 Kton.
I volumi di scarti pre-consumo avviati alla rigenerazione hanno subito una contrazione, mentre i quantitativi di quelli post-consumo, che rappresentano all’incirca il 25% del totale, sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto al 2012.
Il PVC rigido riciclato, normalmente utilizzato in taglio con resina vergine, continua ad essere principalmente impiegato nella produzione di tubi (cavidotti, pluviali, sostegni per floricoltura, ecc..), profilati (zoccolini, coprigiunti, angolari per cemento, ecc..) e monofili per spazzole.
Per il PVC plastificato, il grosso degli impieghi continua a registrarsi nella produzione di tubi per giardinaggio, di membrane impermeabilizzanti e di tappetini per auto.
 
 

leggi anche: