torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aziende. Relicyc propone dai pallet in plastica 100% riciclata ai pallet in legno rigenerati

where Tombelle di Vigonovo (Ve) when Mar, 21/02/2023 who roberto

Costi contenuti, massima qualità e minor impatto ambientale sono i 3 plus distintivi che accomunano la rosa di prodotti, con una filiera produttiva estremamente corta

Due materiali molto diversi tra 12023pallet.pngloro e, al contempo, due volti della stessa medaglia nel trasversale settore della logistica: plastica e legno, quando si parla di pallet, si contraddistinguono sempre e comunque per le loro peculiarità. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Relicyc rappresenta una realtà attiva nel riciclo delle materie plastiche e legno e ha alle spalle una lunga storia nella gestione completa del materiale da pallet a fine utilizzo, dal suo recupero alla reintroduzione nel mercato, garantendo alti standard produttivi, elevata qualità e un servizio ineccepibile grazie a un'organizzazione solida, flessibile e in continua evoluzione. Proponendo sia legno che plastica, permette di avere un'offerta completa,  e altamente professionale. L'impostazione agile e innovativa consente di rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato e di affiancare l'evoluzione delle aziende.
 
Pallet in legno
Il pallet in legno EPAL, ad esempio, è uno strumento logistico affidabile riconosciuto a livello europeo. La European Pallet Association e.V. ha infatti determinato una politica unica e uniforme relativa all’attribuzione del nullaosta ai professionisti per la fabbricazione, il commercio e la riparazione dei pallet a marchio EPAL. Relicyc rispetta i requisiti richiesti per la sua commercializzazione, garantendone la conformità alle norme Fiche UIC 435-2. Inoltre, l’azienda è autorizzata ISPM-15 ed è attiva nel commercio dei pallet in legno usati grazie al recupero dei materiali post-consumo presso le imprese clienti. I pallet vengono controllati singolarmente, rigenerati e garantiti secondo le più rigorose procedure di qualità; questo consente al legno di configurarsi come un materiale poroso e igroscopico, capace di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente, creando delle condizioni sfavorevoli per i microorganismi.
 
La plastica leggerissima
È però inconfutabile che, a parità di portata, la plastica è più leggera - di conseguenza anche i camion su cui viaggia -, oltre che essere totalmente riciclabile. I pallet in plastica nestabili, inoltre, da vuoti occupano fino al 65% di spazio in meno, sia nello stoccaggio a terra che nella movimentazione. Rapportando questi dati al numero di camion e container quotidianamente in movimento, i vantaggi che derivano dal suo utilizzo diventano importanti e, soprattutto, quantificabili tramite dati oggettivi. Dal 2010, Relicyc produce pallet in plastica 100% riciclata. Per rendere gli articoli prodotti nuovamente riciclabili e per offrire al mercato la migliore qualità, la materia prima è attentamente selezionata dall’azienda. Per tale ragione Relicyc presta massima attenzione alla fase di raccolta e macinazione, così da rendere il processo produttivo più efficiente e ottenere un prodotto di alta qualità. La filiera di recupero e lavorazione viene gestita all’interno dell’azienda per garantire un accurato controllo, massima qualità e un impatto ambientale ridotto al minimo.
“I pallet in legno e quelli in plastica, per una realtà come la nostra che li tratta entrambi, rappresentano due prodotti complementari più che concorrenti - spiega l’Amministratore delegato di RELICYC, Alessandro Minuzzo -. In particolare, il pallet in plastica non è un oggetto semplice e necessita, per essere fatto bene, di studi e di prove al fine di utilizzare la plastica solo dove serve e nella giusta quantità; inoltre, è molto più complesso lavorare con il materiale riciclato che con quello vergine, sia nella fase di progettazione dello stampo sia nella fase della scelta dei materiali e delle caratteristiche meccaniche della pressa e dei suoi componenti”. 

immagini
pallet