torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Berlin Packaging in Giappone, cala la plastic tax inglese e altre notizie

where Milano when Mar, 10/09/2024 who roberto

Appello di Ambiente spa a Pescara: usate di più la ricicleria. Incendio di imballaggi nel Comasco

Berlin Packaging in Giappone
Berlin Packaging  ha acquisitonissho.jpg Nissho Jitsugyo, fornitore di prodotti e servizi di packaging in vari mercati e regioni del Giappone. Fondata nel 1965 a Osaka, Nissho offre soluzioni di packaging nei mercati locali di food & beverage, beauty, personal care e healthcare. Forte di 60 anni di esperienza operativa e di una profonda conoscenza del mercato, Nissho serve migliaia di clienti locali da diverse sedi nel Giappone orientale, occidentale e meridionale.
 
Meno introiti dalla plastic packaging tax
Meno introiti dalla tassazione degli imballaggi di plastica per il Governo britannico, ma anche una riduzione dell'utilizzo di packaging in plastica vergine. È quanto emerge dall'ultimo rapporto sulla plastic packaging tax introdotta nel Regno Unito nell'aprile del 2022, applicata a produttori e importatori di imballaggi plastici contenenti meno del 30% di materiale riciclato. Secondo le rilevazioni, non ancora definitive, tra gli esercizi fiscali 2022-2023 e 2023-2024, le entrate fiscali della PPT sono scese del -6%, passando da 285 a 268 milioni di sterline in virtù di una riduzione dei volumi soggetti a tassazione. I volumi dichiarati di imballaggi plastici importati sono scesi a 1,32 milioni di tonnellate, contro 1,71 milioni dell'anno precedente. Le quantità di packaging prodotte nel paese sono passate da 1,74 a 1,64 milioni di tonnellate. Nel complesso, sommando import e produzione interna, il 42% degli imballaggi in plastica risulta soggetto a tassazione, anche se è in crescita la quota di quelli esenti grazie al contenuto di riciclato. Del restante 58%, il 46% conteneva il 30% o più di plastica riciclata, l'11% era destinato all'esportazione e meno dell'1% era esente in quanto destinato al confezionamento di medicinali.
 
L’appello di Ambiente a Pescara
Ambiente SpA e il Comune di Pescara ricordano a tutti i cittadini l’importanza di smaltire correttamente i rifiuti ingombranti e gli eccessi di rifiuti urbani. Anche in questo periodo la cittadinanza è invitata ad utilizzare la ricicleria Fiora e il centro di raccolta Prati. Ambiente SpA incoraggia inoltre la cittadinanza ad usare la Bacheca del Riuso sull’app Junker. Nella ricicleria di via Fiora  è possibile conferire batterie e accumulatori al piombo, imballaggi pericolosi, inerti, ingombranti, lavatrici, lavastoviglie e simili, legno, monitor e tv, olio minerale, olio vegetale, piccoli Raee, pneumatici fuori uso, potature, frigoriferi e simili, lampadine e sorgenti luminose, toner esausti, vernici, resine e inchiostri.
 
A Cermenate prendono fuoco scarti di imballaggi

A Cermenate (Como) hanno preso fuoco scarti di imballaggi a causa di un principio di incendio di scarti di imballaggi, che già erano stati triturati. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco per lo spegnimento e la messa in sicurezza. Non si segnalano persone coinvolte.

immagini
nissho