Casa Corepla sarà a Trieste fino al 27 ottobre
La nuovissima struttura itinerante è presente al centro commerciale “Torri d’Europa”, aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini
Sarà presente a Trieste presso il Centro commerciale “Torri d’Europa” fino al 27 ottobre la nuovissima struttura itinerante Casa Corepla, aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini.
Si tratta di una nuova esperienza didattica, che ha fatto il suo esordio - riscuotendo un notevole successo - nello scorso mese di maggio a Reggio Emilia. E’ finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell’imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
Corepla vuole essere presente sul territorio di Trieste, collaborando con Acegas-APS per migliorare, soprattutto dal punto di vista quantitativo, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nel capoluogo giuliano. A Trieste, infatti, la raccolta degli imballaggi in plastica fatica ancora a raggiungere gli eccellenti livelli medi della Regione (nel 2012: Trieste 6,5 kg/abitante/anno; media Friuli Venezia Giulia15,1 kg/abitante/anno; media nazionale 11,2 kg/abitante/anno. Nel 2013, mentre la tendenza media nazionale è in forte ascesa, il dato di Trieste è poco più che stazionario.