torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ci vediamo a Ecomondo. La prima volta dei rifiuti tessili urbani, il convegno Biorepack, lo studio Assofermet

where Rimini when Mar, 24/10/2023 who roberto

In sintesi alcuni degli appuntamenti previsti alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre

La “filiera dei rifiuti tessili urbani” sbarca a Ecomondo
UNIRAU (l’Associazione delle immagine-ecomondo-2023.jpgaziende e delle cooperative che svolgono le attività di raccolta, selezione e valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani) e ARIU (l’Associazione dei recuperatori indumenti usati) annunciano che sarà presente a Ecomondo, la manifestazione per la transizione ecologica in programma dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini, uno spazio espositivo e dimostrativo interamente dedicato alle attività di gestione dei rifiuti tessili urbani. Presso lo stand 113-308 del padiglione B3, sarà possibile partecipare a visite guidate per osservare da vicino e capire come si raccoglie, seleziona e valorizza questa importante frazione delle raccolte differenziate urbane, obbligatoria in Italia dal 1° gennaio 2022 e in attesa della prossima introduzione del regime di EPR (Responsabilità Estesa dei Produttori). Il processo parte dal contenitore della raccolta differenziata dove i rifiuti tessili vengono conferiti, per poi passare alle parti di impianto di trattamento e valorizzazione degli scarti, fino ai prodotti pronti per il riuso e ai materiali destinati al riciclo ottenuti dalla selezione delle raccolte differenziate.
 
Biorepack, appuntamento il 9 novembre per un convegno
BIOREPACK sarà presente anche quest’anno a Ecomondo. Tra i vari appuntamenti previsti nell’ambito della manifestazione, il Consorzio ha organizzato in collaborazione con Assobioplastiche un convegno dal titolo “Imballaggi in bioplastica compostabile e sistema di raccolta della FORSU: un circolo virtuoso”.  Per l’occasione verranno messe a confronto le diverse esperienze a due anni dalla firma della convenzione ANCI. L’incontro è previsto per il 9 novembre alle 10.30 presso l’Agorà CONAI al Padiglione B1.
Interverranno tra gli altri Marco Versari, presidente di BIOREPACK, Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche, Franco Bonesso di ANCI, Danilo Vismara di Amsa, Maria Grazia Interdonato di Messina.
 
Assofermet presenta studio sul settore del recupero dei rottami ferrosi e non ferrosi
Assofermet parteciperà a Ecomondo presentando uno studio di settore sui rottami ferrosi e non ferrosi realizzato in collaborazione con Cerved. Il focus della presentazione sarà l’analisi degli impianti di recupero di rottami metallici e di autodemolizione. Quanti impianti sono presenti in Italia? Quali sono le dimensioni delle imprese? Qual è il loro fatturato complessivo? Questi e molti altri temi verranno approfonditi nel convegno di presentazione dello studio, in programma giovedì 9 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Appuntamento presso la sala Ariminum – Circular Economy Area del padiglione D1, dove esponenti di Assofermet e di Cerved esporranno i principali risultati della ricerca.

immagini
ecomondo