torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Club carta e cartoni, al via la carta d’identità del packaging sostenibile

where Milano when Mar, 10/12/2013 who michele

La carta d’identità ambientale dell’imballo in carta e cartone è finalizzata a soddisfare l’esigenza di conoscere gli elementi chiave che valorizzano gli imballaggi in termini di sostenibilità

Nata dalle esigenze dalle aziende utilizzatrici di packaging a base cellulosica, ecco la carta d’identità del packaging sostenibile  nata dagli incontri organizzati dal Club Carta e Cartoni di Comieco. La carta d’identità ambientale dell’imballo in carta e cartone è finalizzata a soddisfare l’esigenza di conoscere gli elementi chiave che valorizzano gli imballaggi in termini di sostenibilità.  
Dopo che produttori e utilizzatori avevano richiesto a gran voce iniziative di ottimizzazione sull’imballaggio, è anche emersa la necessità di poter comunicare con chiarezza tali progressi ai rivenditori e ai consumatori finali. A questo proposito è stato elaborato un documento ad hoc, di facile compilazione e concepito per definire il “profilo ambientale” del packaging.
Si tratta di un documento semplice, elaborato con il supporto del Politecnico di Milano, la cui compilazione permetterà all’azienda produttrice di mettere in luce i pregi e le proprietà prettamente ambientali dell’imballaggio realizzato. Il format è scaricabile in formato pdf o excel dal sito www.comieco.org
Oltre alla scheda tecnica del prodotto, al cliente saranno dunque rese disponibili indicazioni su sviluppi e perfezionamenti inerenti la  sostenibilità del packaging impiegato, quali l’ottimizzazione della composizione del materiale impiegato, il miglioramento del sito produttivo, l’ottenimento di certificazioni.
“Oltre a rappresentare un utile strumento di aggiornamento sull’impegno dei produttori a recepire attivamente le richieste di miglioramento e trasformazione degli imballaggi in carta e cartone”, dichiara Piero Attoma, vicepresidente di Comieco e coordinatore del Club Carta e Cartoni, “l’impiego della carta d’identità del packaging mira a favorire la divulgazione e condivisione di tali informazioni, come pure a concorrere alla presa di coscienza delle azioni di prevenzione e delle migliorie in atto, quali ad esempio l’impiego sempre più importante delle fibre riciclate o la certificazione di provenienza delle fibre stesse. 
Adesione al club - Il Club Carta e Cartoni è dedicato ai manager delle aziende che utilizzano imballaggi cellulosici, in particolare a responsabili marketing, packaging, direttori acquisti, responsabili ricerca e sviluppo e controllo qualità. È possibile inviare la propria richiesta di adesione compilando l’apposito form sul sito www.clubcartaecartoni.org
Gli iscritti al Club, oltre a ricevere una newsletter periodica, avranno la possibilità di accedere ad una ricca gamma di documenti in esclusiva (pubblicazioni, white paper, ricerche, case studies) nell’area riservata del sito, usufruendo di strumenti utili per il proprio lavoro a supporto di un approccio innovativo e sostenibile.
 

 
 

leggi anche: