torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al Comicon 2022 di Napoli CIAL ha presentato il concorso ALU Comics

where Napoli when Mer, 27/04/2022 who roberto

Presentato il nuovo concorso ALU Comics all’insegna della creatività e destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Dieci giovani ambasciatori del progetto ‘Ogni Lattina Vale’ impegnati a raccogliere le lattine per bevande vuote

Nasce sul fil rouge della sostenibilità larcobalenocialacomicon2022.jpgla partnership fra CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Comicon-Salone Internazionale del Fumetto, evento di rilevanza internazionale che si è tenuto a Napoli, negli spazi della Mostra di Oltremare, dal 22 al 25 aprile.  Fumetti, certo, ma non solo: serie TV, cinema, giochi e videogiochi, manga e cosplay. Una 4 giorni di full immersion nei meravigliosi orizzonti dell’intrattenimento e della cultura pop. Una manifestazione attesa e visitata ogni anno da migliaia di appassionati provenienti da tutti Italia.
 

Ogni Lattina Vale
Un grande e sgargiante arcobaleno, alto 4 metri, ha accolto all’ingresso del Salone tutti i visitatori. È l’arcobaleno CIAL, realizzato utilizzando ben 3.000 lattine in alluminio. Un’installazione colorata e di forte impatto che si inserisce nell’iniziativa Ogni Lattina Vale, parte integrante del progetto europeo Every Can Counts, nato con il duplice intento di stimolare le buone pratiche ambientali e di promuovere la raccolta differenziata delle lattine in alluminio nei luoghi pubblici e nel corso di grandi eventi sportivi e culturali. In Italia il progetto è coordinato da CIAL proprio per promuovere su larga scala una visione moderna del sistema di gestione dei rifiuti. E così, durante tutta la manifestazione, dieci giovani animatori del progetto - dotati di appositi zaini – saranno impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote, contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Salone e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un corretto smaltimento dei rifiuti.

Il concorso ALU Comics
A Comicon, dove la creatività è di casa, CIAL - con il partner didattico LaFabbrica – ha lanciato il nuovo e coinvolgente concorso ALU Comics, che il prossimo anno scolastico inviterà gli studenti delle scuole superiori a sfidarsi fra loro nella realizzazione di un fumetto sui temi della sostenibilità e del recupero dell’alluminio. Trama, sceneggiatura, disegni… spazio all’estro, alla fantasia e all’inventiva. Il contest è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sul territorio nazionale. Prima di partecipare è necessario leggere il regolamento integrale scaricabile dal sito www.alucomics.it a partire da settembre 2022. Per prendere parte al concorso, gli studenti dovranno riunirsi in team per ideare e realizzare, con gli strumenti acquisiti durante il percorso ALU Comics, una storia a fumetti completa di cover art che affronti tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente. Entro il termine di scadenza del concorso, gli studenti dovranno caricare i propri elaborati nella sezione apposita del sito www.alucomics.it, esplicitando il ruolo di ciascun partecipante del team di lavoro. Alla scadenza del contest, una giuria selezionata esaminerà gli elaborati ricevuti valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso ALU Comics. I 10 migliori elaborati verranno premiati con la partecipazione al Comicon 2023 di 1 studente per elaborato premiato, con copertura di viaggio e alloggio. L’esposizione del proprio elaborato – completo di tavole e cover art – all’interno di una mostra allestita nell’ambito del Comicon 2023; una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi) destinata alla classe di appartenenza del team di lavoro.
“Rientra fra le nostre priorità promuovere iniziative tese stimolare fra i più giovani comportamenti green e a richiamare la loro attenzione sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima, la cui la rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali. Stimolante, divertente, educativo, il concorso pensato da CIAL per i ragazzi della fascia 14-19 anni trova in Comicon un palcoscenico di lancio ideale” ha commentato Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

immagini
comicon-cial