Comieco e Fondazione Aem inaugurano il laboratorio permanente sul riciclo della carta
In occasione di Riciclo Aperto, la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano ha aperto un’area legata al ciclo della gestione dei rifiuti che ospita anche il laboratorio della carta
Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e Fondazione AEM Gruppo A2A, in occasione della 13^ edizione di Riciclo Aperto che si chiusa nel fine settimana, hanno inaugurato alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente a Milano il laboratorio permanente di fabbricazione della carta, dove i visitatori potranno cimentarsi dal vivo con il processo del riciclo e riportare in vita la carta della raccolta differenziata.
Il laboratorio è parte integrante della nuova area dedicata all’apprendimento dei temi ambientali e del ciclo integrato della gestione virtuosa dei rifiuti. Si potranno sperimentare tutte le fasi del riciclo, dalla raccolta alla “nuova vita” di carta e cartone, passando per la fase di spappolamento, che si effettua attivando manualmente o con uno step un “pulper” grazie al quale i visitatori potranno vedere di persona cosa succede realmente ai giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata. Il laboratorio sarà fruibile nell’ambito dei normali percorsi didattici del museo interattivo.
“I buoni risultati nella raccolta di carta e cartone ottenuti dai milanesi nel 2013 confermano il trend del 2012, con oltre 63 kg procapite” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “e ci spingono ad incrementare ulteriormente l’attività di informazione e sensibilizzazione. Il laboratorio permanete allestito alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente è la testimonianza che, anche in una delle città più virtuose per la raccolta di carta e cartone, si debba continuare a coltivare la cultura del riciclo, non solo per Milano ma anche per tutto il bacino d’utenza del Gruppo A2A. Quello della raccolta differenziata è un gesto che dà origine a tutto il processo produttivo del riciclo: per questo va continuamente sostenuto e valorizzato”.
La Fondazione AEM, in collaborazione con il Progetto Scuola di A2A, promuove la sua attività di educazione ambientale e di educazione al consumo intelligente di energia presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente, che durante l’anno scolastico 2012-2013 ha accolto più di 5.000 visitatori. Il Presidente Alberto Martinelli, precisa che “il laboratorio permanente di fabbricazione della carta dedicato ai temi ambientali ed al ciclo integrato della gestione virtuosa dei rifiuti sarà inserito nel nuovo percorso del Progetto Scuola A2A, ed è il primo passo per far comprendere l’importanza della raccolta differenziata, e per considerare il rifiuto una vera e propria risorsa”.
Si è chiuso Riciclo Aperto - Dal 10 al 12 aprile 2014 si è svolta la 13^ edizione di Riciclo Aperto, l’iniziativa a ‘porte aperte’ della filiera cartaria organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Anci, Federambiente, Federmacero e Unionmaceri. La tre giorni all’insegna del riciclo ha coinvolto quest’anno oltre 100 impianti tra piattaforme di selezione del macero, cartiere, cartotecniche e musei: 39 nelle regioni del Nord, 16 in quelle del Centro e 46 nel Sud.
Per prenotazioni visite scolastiche alla Casa dell’Energia : visitecae(at)a2a.eu