torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Comuni Ricicloni 2014, Veneto e Friuli sono le regioni più forti. Milano è arrivata al 50%

where Roma when Lun, 14/07/2014 who michele

In totale sono 1328 i comuni italiani che hanno superato la soglia del 65% di differenziata, e per la prima volta ogni regione, tranne al Valle d’Aosta, ha almeno un campione. I più numerosi sono in Veneto, dove i comuni che riciclano sono il 67%, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 50,2 e dalle Marche

Sono Veneto e Friuli Venezia Giulia le regioni che riciclano di più, ma dietro al nord-est cresce il centro-sud, mentre tra le metropoli solo Milano arriva al 50% di differenziata. Questi i principali dati del rapporto di Legambiente sui “Comuni Ricicloni” presentato a Roma.
In totale sono 1328 i comuni italiani che hanno superato la soglia del 65% di differenziata, e per la prima volta ogni regione, tranne la Val d'Aosta, ha almeno un campione. Ad averne di più è il Veneto, dove i comuni che riciclano sono il 67%, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 50,2 e dalle Marche, la regione migliorata maggiormente rispetto alla scorsa edizione, con il 34,6%. In fondo alla classifica ci sono la Calabria (1,7%) e la Liguria (1,7) e la Puglia (1,9).
Cosa succede nelle diverse regioni - Apertura d’obbligo per il Veneto, regione che negli ultimi anni è stata testimone di un crescendo che non si è ancora arrestato. Lo accompagnano le altre regioni del Triveneto: Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Tra i capoluoghi Belluno, Pordenone, Novara e Salerno si riconfermano delle eccellenze. Non vale lo stesso per Oristano, che esce dalla lista dei virtuosi per cedere il posto ad Andria. Tra i nuovi anche il comune di Trento. Il Piemonte mantiene il primato di unica regione ad avere due capoluoghi ricicloni: assieme a Novara c'è anche Verbania.
Spulciando tra le prime 100 posizioni della graduatoria generale, troviamo numerosi comuni gestiti efficacemente in forma consortile: dei 56 comuni veneti 46 sono trevigiani, la maggior parte appartenenti a 2 consorzi (priula e tv3), così come i 29 comuni trentini, 8 in Friuli. I rimanenti sette sono casi isolati: 2 in Campania e 1 per Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte e Marche. Sempre tra i primi 100 troviamo 9 comuni oltre i 10mila abitanti (con Castelfranco Veneto a quota 34mila), tutti veneti e trevigiani ad eccezione di Vigodarzere (Pd). Difficile trovare comuni che facciano da sé che arrivino a risultati eccellenti, il punto di forza rimane quello dell'unione nei consorzi. Ovviamente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola: si chiama Ponte nelle Alpi che, gestendo in autonomia i rifiuti dei cittadini (e dei turisti - siamo nel territorio delle Dolomiti) raggiunge l'indice di gestione più alto.
“I 300 Comuni ‘Rifiuti free’, dove cioè la popolazione ricicla più del 90% dei rifiuti - ha affermato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - dimostrano che è possibile trasformare una vergogna in eccellenza nazionale”. Da segnalare la performance di Milano che, insieme a Vienna, è l'unica città europea con più di un milione di abitanti a superare la soglia del 50%.

immagini
Momento della premiazione
leggi anche: