torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cresce il mercato del packaging farmaceutico nel mondo: +6,5% in 4 anni

where Roma when Lun, 12/10/2015 who redazione

I dati sono contenuti nel report della società di analisi “Freedonia Group”, secondo la quale quasi il 60% della domanda arriverà da Paesi avanzati come Canada, Giappone, Stati Uniti ed Europa occidentale

Il packaging farmaceutico ha un mercato di tutto rispetto, con una crescita media prevista al 2019 del 6,5% l’anno, fino a raggiungere il valore di ben 101 miliardi di dollari. A rivelarlo un report della società di analisi “Freedonia Group”, secondo la quale quasi il 60% della domanda arriverà da Paesi avanzati come Canada, Giappone, Stati Uniti ed Europa occidentale. India e Cina saranno invece i mercati a crescita più veloce. Anche Brasile, Messico, Turchia e Paesi dell'Asia-Pacifico, dell'America Centromeridionale, del Medio Oriente e dell'Africa parteciperanno alla crescita del mercato del packaging.

120px-freedoniagrouplogo.jpgGli Usa il più grande mercato - Nel lungo termine, gli Stati Uniti continueranno a rappresentare il più grande mercato per i prodotti di imballaggio, riflettendo quello dei farmaci veri e propri e l'arrivo di nuove, sofisticate terapie con speciali esigenze di confezionamento. In Europa occidentale La domanda rimarrà relativamente elevata e si amplierà costantemente in seguito all'impatto dell'introduzione di nuovi medicinali e di standard governativi aggiornati riguardanti le dose unitarie e le misure anti-contraffazione di molti tipi di farmaci.

Domanda globale di packaging di base - La domanda globale di packaging di base arriverà a quota 64 miliardi di dollari nel 2019: le siringhe e le fiale pre-riempite per l'uso parenterale vedranno una crescita superiore alla media, grazie alle nuove terapie iniettabili sviluppate attraverso le biotecnologie. Il packaging in plastica continuerà a registrare la più grande domanda a livello mondiale tra i contenitori farmaceutici di base, raggiungendo quota 20,6 miliardi entro 4 anni. Le confezioni in blister si confermano il secondo più grande gruppo di contenitori farmaceutici, anche sulla base della loro eventuale adattabilità alla dose unitaria e ai formati di dosaggio per gli studi clinici.

Il mercato mondiale dei sacchetti farmaceutici crescerà a un ritmo inferiore alla medie, dato che il loro uso rimane limitato ai confezionamenti per dosi unitarie transdermiche, di prodotti in polvere e di farmaci per uso topico.
Gli inalatori pre-riempiti avranno una buona crescita, grazie all'arrivo di nuovi prodotti per l'asma cronica, le allergie e l'emicrania. I progressi nella proprietà estetiche e di barriera consentiranno invece ai tubi di rimanere i contenitori più importanti per medicinali topici. Tuttavia, la concorrenza dei contenitori in plastica con autodosatore e delle confezioni monodose modererà la crescita del loro fatturato complessivo. Infine, i flaconi in vetro: il mercato si espanderà lentamente, nella migliore delle ipotesi al pari di quello della plastica e dei blister, soprattutto per farmaci da assumere per via orale.

immagini
Logo di Freedonia
leggi anche: