Design dagli scarti, una start up insegna a creare riciclando
Quattro giovani designer progettano e spiegano online come realizzare da soli oggetti d'arredamento con materiali di scarto
Fare una lampada di design con il cartone della pizza. È una delle idee promosse da Fattelo!, la start up, fondata da quattro giovani designer che progettano, realizzano e ti spiegano anche online come realizzare da soli oggetti d'arredamento con materiali di scarto “perché - come ricorda il team composto da Federico Trucchia, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e Antonio Scribano - tutti possono essere dei maker”, sempre partendo dal riciclo di materiali e strumenti di uso comune. Mettendo in Rete i progetti, Fattelo! punta da sempre sull'opensource.
“Nella stessa filosofia nata per il software libero - spiega Antonio Scribano – noi, dopo aver studiato i materiali, mettiamo on line il progetto di base che chiunque può migliorare”. Sul sito della start up è possibile sia scaricare gratuitamente il tutorial per creare da zero un oggetto partendo dal materiale da riciclare sia, per i meno esperti di lavori manuali, farsi mandare il kit con disegni, istruzioni e componenti elettroniche per facilitare il processo di costruzione, sia acquistare direttamente l'oggetto finito.
Due, fino ad ora, gli oggetti di design da riciclo realizzati da Fattelo! che possono essere copiati o comprati: la 01 Lamp con il cartone della pizza e Noctambula, un'altra lampada, fatta però con il tetrapak e progettata da Federico e Daniele con l'aiuto della designer spagnola Mireia Gordi Vila.
“Tra la 01 Lamp e Noctambula sono passati due anni. Adesso, prima di proporre un nuovo progetto - spiega Antonio - , stiamo studiando soprattutto i materiali e le filiere che hanno scarti di produzione, restando sempre fedeli al concetto di base dei vari progetti, che è il riuso. E il futuro di Fattelo! potrebbe essere proprio nel progetto e non il prodotto”. Anche se “per i prodotti abbiamo ottenuto sempre risultati positivi, sia dai negozianti sia dall'utente finale”. Ma come nasce l'idea della start up? “Tutto è partito da Federico che - racconta ancora - doveva realizzare un progetto per entrare al Royal College of Art di Londra, dove attualmente studia. E dopo aver fatto progetto e prototipo della 01 Lamp ci ha coinvolti, ciascuno per le proprie competenze, in questa avventura. Dare vita alla start up è stato possibile grazie a una campagna di crowdfunding andata a buon fine”.