torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La differenziata conviene, i veneziani hanno risparmiato in bolletta cinque milioni di euro

where Venezia when Lun, 27/01/2014 who michele

A guidare la speciale classifica del veneziano è Martellago, che ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 78,32. Sul podio anche Spinea e Meolo

Cinque milioni di euro risparmiati sulle bollette dei rifiuti per i veneziani grazie alla raccolta differenziata. Lo ha reso noto Veritas, la prima multiutility del Veneto che ha presentato il dato 2013 del riciclo. A guidare la speciale classifica è Martellago, che ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 78,32. Sul podio ci sono Spinea e Meolo, tutti Comuni in cui opera Veritas.
Tra i più virtuosi c’è però anche Chirignago-Zelarino, che l’anno scorso ha chiuso al nono posto con il 72,79 per cento di materiali riciclati. Un dato notevole, se si pensa che la popolazione è quasi la stessa di quella di San Donà, che però la raccolta differenziata in maniera accurata l’ha cominciata sette anni prima. La terraferma mestrina nel complesso è al 54,80, contro il 26,84 del centro storico, Murano e Burano. Il dato comunale è quindi del 43,17 per cento ma in crescita.
“Senza questo dato di riciclo la bolletta dei veneziani sarebbe stata ben più cara”, osserva Andrea Razzini, direttore generale di Veritas. “Tutto nasce dalla necessità di non conferire più in discarica, ma poi ci sono anche risvolti come il risparmio. Più di metà Paese conferisce ancora in discarica, il 60 per cento degli inglesi o il 35 per cento dei francesi. Venezia non lo fa più o quasi, calcolando che il 3-4 per cento di materiali, date le caratteristiche, deve ancora andarci. E noi, con la chiusura di Fusina, non bruceremo neppure più i rifiuti”.
“Questa è la via maestra da seguire”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin, “andando a ridurre la produzione di rifiuti e migliorandone poi la raccolta. Si responsabilizza la gente con i cassonetti a calotta, e il modello Venezia inizia a essere seguito da molti”. Entro maggio sarà anche ultimata la distribuzione dei cassonetti a calotta nel centro di Mestre.
 
 

immagini
Assessore ambiente Comune Venezia
leggi anche: