Ecco l’app che aiuta a stimare la riciclabilità degli imballaggi in plastica
L’applicazione permette agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette possano avere un impatto sulla nuova generazione di PET
Arriva l’app che serve a far conoscere l’impronta ecologica nel riciclo e produzione del Pet e degli altri imballaggi in plastica. La Packaging Recycling Calculator è un’applicazione gratuita per iPhone e Android che aiuta a stimare il livello di riciclabilità delle bottiglie in PET, dei contenitori e degli imballaggi. Lo leggiamo su Inabottle.it.
Sviluppata da Plastics Technologies Inc (PTI), l’applicazione permette agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette possano avere un impatto sulla nuova generazione di PET. Il calcolatore è stato progettato come strumento di screening, che può aiutare gli utenti a determinare se sia necessario prendere alcuni accorgimenti per migliorare l’efficienza dell’operazione o no.
Gli utenti possono selezionare, per esempio, il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni, indicare se l’imballaggio è multistrato, se vi sono o meno additivi, se sono state utilizzate etichette sul rivestimento e se queste si sono staccate durante il lavaggio con acqua calda o hanno rilasciato inchiostro. Dopo questa fase, l’utente viene condotto ad una schermata riassuntiva in cui ha la possibilità di modificare alcune delle risposte date in precedenza, che rientrano poi in una delle tre categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo. In base a questa classificazione è quindi possibile stimare quanto l’oggetto considerato possa impattare nel sistema di recupero.