Ecco come Savona avrà una migliore raccolta differenziata degli imballaggi
Firmato protocollo d'intesa tra SeaS, Comune e Conai. Tra i punti principali l’aggiornamento della raccolta e dell’impiantistica
A Savona è stato firmato un protocollo d'intesa tra SeaS, la locale azienda di gestione rifiuti, Comune e Conai per migliorare la raccolta differenziata degli imballaggi che punta – leggiamo su Savonanews - al "miglioramento della qualità della differenziazione dei rifiuti, con incrementi qualiquantitativi della raccolta differenziata dei rifiuti e conseguente riduzione del residuo secco non riciclabile da conferirsi in discarica".
Ecco che cosa prevede
Tra i passaggi previsti per raggiungere l'obiettivo di comune accordo con Conai per migliorare il servizio troviamo: l’analisi di aggiornamento dell’attuale sistema di raccolta e del comparto impiantistico; la definizione di un modello di raccolta differenziata domiciliare in tutte le aree cittadine, in funzione della successiva introduzione della tariffa puntuale corrispettiva; la valutazioni su ipotesi di soluzioni di raccolta complementari al sistema domiciliare, comunque orientate alla tariffazione puntuale, per le aree del territorio comunale. Sarà infine creato un gruppo di lavoro composto da un rappresentante con competenze tecniche. Previsto inoltre un comitato strategico per monitorare le attività per il raggiungimento degli obiettivi del presente protocollo d’intesa che avrà una durata di 12 mesi.