Ecomondo compie 20 anni. Tutti gli appuntamenti del mondo del riciclo imballaggi
Dagli Stati generali della Green Economy ai vari appuntamenti e convegni dei vari consorzi, ecco tutti gli appuntamenti di Rimini Fiera
L’8 novembre prossimo a Rimini Fiera Ecomondo compirà vent’anni: una data importante, che sarà celebrata con numerose iniziative che ripercorreranno il successo di un salone che vede coinvolti, tra gli altri, tutti i consorzi della filiera CONAI. I consorzi saranno tra i protagonisti degli Stati generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
I lavori si apriranno l’8 novembre mattina con la sessione plenaria e la presentazione della “Relazione sullo stato della green economy 2016 – L’Italia in Europa e nel mondo” alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Seguiranno, nel pomeriggio, le cinque sessioni parallele di approfondimento, tra le quali “Il pacchetto di direttive sull’economia circolare: prospettive e opportunità”, nel corso del quale verrà presentato il documento del gruppo di lavoro a cura di Emanuela Pettinao e Walter Facciotto. I lavori si concluderanno il 9 novembre mattina con la sessione plenaria dedicata al tema “Le città: driver della green economy” alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
Comieco e Corepla - Mercoledì 9 novembre, per la seconda edizione del progetto "Intrap(p)rendere Green'", 50 ragazzi della scuola media di Santarcangelo di Romagna visiteranno gli stand di Comieco e Corepla per imparare tutto del ciclo del riciclo e il ruolo dei green jobs. Inoltre, Comieco parteciperà al convegno “La filiera dei #RUB come motore di sostenibilità” a cura di Sumus® Italia, il 10 novembre 2016 alla Sala Noce PAD. 6, dalle 10 alle 13. Il convegno vuole essere l’occasione per fare il punto sulle filiere di recupero e riciclo dell’organico, della carta e cartone. Sarà possibile incontrare Comieco e l'intero sistema consortile allo stand 15, padiglione B1.
Ricrea - Il pomeriggio del 9 novembre RICREA organizzerà un convegno dal titolo “Imballaggi in acciaio ed economia circolare, dalla Sicilia un esempio virtuoso.” Verrà descritto il ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio che si realizza interamente in Sicilia, dove barattoli per vegetali, scatolette per tonno e latte per olio vengono prodotti, riempiti, trasformati e tornano a nuova vita sotto forma di nuovi ‘riprodotti’, pronti per essere impiegati in settori diversi di mercato quali l’edilizia, la meccanica o la tecnologia. A chi si iscriverà al convegno verrà garantito un pass d’ingresso alla fiera.
Coreve - Il 10 novembre Sala Girasole Hall Est 10.00-13.30 si terrà l’incontro dal titolo “Accordo Anci-Coreve: il bilancio di un anno di attività e i nuovi obiettivi della commissione tecnica” a cura di Ancitel Energia e Ambiente.