torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Industria, lanciata OPA sul 20% di Guala Closures

where Milano when Mar, 21/04/2020 who roberto

La società nel mirino di Investindutstrial è attiva nella produzione di chiusure in alluminio per bevande e quotata alla Borsa di Milano

Special Packaging Solutions Investmentsguala-closures.jpg, società di investimento di Investindustrial VII, ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale al prezzo di 6 euro per azione ordinaria finalizzata ad acquisire fino al 20% circa dei diritti di voto (22,6% dei diritti economici) di Guala Closures, società attiva nella produzione di chiusure in alluminio per bevande, quotata alla Borsa di Milano segmento Star.
 
L'offerta rappresenta un premio del 23,7% rispetto al prezzo medio ponderato, del 17,6% rispetto all'ultima settimana e del 22,7% rispetto all'ultimo mese. Confrontata al prezzo medio ponderato degli ultimi tre mesi l'offerta è a sconto del 5,4%. L'esborso massimo complessivo è pari a 90,996 milioni di euro e l'offerente vi farà fronte con mezzi propri.
 
Ceduta GCL Pharma – Intanto, sempre Guala Closures ha finalizzato la cessione del 100% di GCL Pharma al gruppo Bormioli Pharmae. A fronte di un enterprise value di 10 milioni, il corrispettivo per la vendita del 100% di GCL Pharma è pari a 9,3 milioni di euro, di cui 7,3 milioni appena incassati e la restante parte entro 12 mesi. L'intero ammontare andrà alla riduzione dell'indebitamento del gruppo, leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori mondiali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l'industria delle bevande. Marco Giovannini, presidente e amministratore delegato dell'azienda ha detto che "questa cessione permetterà al gruppo Guala Closures continuare a focalizzarsi ancora di più sul core-business e nello specifico sulle chiusure a più alto valore aggiunto e con maggiori prospettive di crescita, incluse le chiusure connesse che permettono di interloquire tramite microchip e tracciare le bottiglie. Per quanto riguarda il 2020, la nostra strategia sarà focalizzata sulla generazione di cassa, sul consolidamento della società scozzese UCP (acquisita a dicembre 2018), sull'integrazione degli assets tedeschi di Closurelogic (acquistati a febbraio 2020 e con un obiettivo di massimizzare rapidamente le sinergie dell'integrazione) e sulla riduzione del debito di gruppo". Secondo Andrea Lodetti, amministratore delegato di Bormioli Pharma "questa acquisizione ci permette di ampliare e completare la nostra offerta di packaging primario farmaceutico, specialmente per il segmento parenterale, ma anche di introdurre nuove tecnologie e nuove competenze professionali. Abbiamo già previsto un piano di investimenti industriali per il nostro stabilimento di Vasto, che permetterà di promuoverne lo sviluppo, attivando sinergie commerciali e operative e migliorando il livello di servizio ai nostri clienti".

immagini
guala-closures
leggi anche: