torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce Eps for Green, la garanzia firmata Aipe

where Milano when Mar, 14/05/2013 who roberto

Un nuovo simbolo grafico consentirà a tutti gli stakeholders, progettisti, imprese di costruzione, GDO e consumatori di orientarsi nella scelta di prodotti in EPS di qualità e sostenibilità

Eps for green è la nuova “firma” che permette di identificare le aziende associate ad AIPE, Associazione italiana Polistirene espanso, che realizzano prodotti in EPS (lastre per isolamento termico, imballaggi), trasformati sul territorio nazionale nel rispetto della qualità e della sostenibilità, due aspetti cardini che mirano a garantire la sicurezza degli utenti, il rispetto dell’ambiente e le performance funzionali.
Aipe - si apprende in un comunicato - dichiara la trasparenza sul mercato attraverso un nuovo simbolo grafico che consente a tutti gli stakeholders, progettisti, imprese di costruzione, grande distribuzione e consumatori di orientarsi nella scelta di prodotti in EPS di qualità e sostenibilità “garantite” da un know how italiano che si fonda su una pluriennale esperienza, per la realizzazione di molteplici applicazioni nei settori edilizia e imballaggio.
Al fine di valutare appieno l’impatto ambientale di un materiale, è importante esaminarne l’intero ciclo di vita, dall’estrazione della materie prime alla produzione, al trasporto, all’uso/gestione fino al recupero a fine vita. Il ciclo di vita dell’EPS ha dimostrato un’assoluta competitività ambientale di questo materiale anche rispetto a soluzioni alternative. Il polistirene espanso sinterizzato svolge infatti un ruolo fondamentale nel contribuire alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra conservando per lungo tempo le proprie riconosciute performance isolanti. È inoltre riciclabile al 100% sia come scarto di produzione che a fine vita.
Oltre alla qualità e alla sostenibilità ambientale, un altro aspetto rilevante per la trasparenza sul mercato è certamente la garanzia di integrità, lealtà e senso di responsabilità. A tale scopo l’Eps for green richiede la sottoscrizione di uno specifico “Codice Etico” di AIPE improntato sulla correttezza gestionale e commerciale del comparto produttivo. Una sorta di “Carta Costituzionale” che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’”organizzazione AIPE”.

Per ulteriori informazioni: http://www.aipe.biz/home.php

immagini
leggi anche: