torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rapporto Arpav, il Veneto è un’eccellenza nazionale. Differenziata al top

where Venezia when Lun, 02/11/2015 who michele

Presentati i risultati del rapporto su produzione e gestione dei rifiuti realizzato da Regione Veneto e Arpav

Il Veneto è un’eccellenza assoluta nella gestione dei rifiuti e, in particolare, nel ricorso alla raccolta differenziata. L’ennesimo dato che attesta questa leadership nazionale  emerge dai risultati del rapporto su produzione e gestione dei rifiuti presentato da bidoniraccoltadifferenziatabelluno.jpgRegione Veneto e Arpav. Nel 2014 - leggiamo su Il Gazzettino - sono state 2.241mila le tonnellate di immondizia prodotta in Veneto, in leggero aumento rispetto agli anni precedenti. Ciò significa che ogni cittadino veneto crea 445 kg all'anno di spazzatura, un valore medio-basso rispetto alla media nazionale, nonostante sia una delle più visitate, con 61,6 milioni di turisti nel solo 2014.

Il migliore nel Cadore - La palma di comune migliore va a Zoppè di Cadore, nel bellunese, con soli 181 kg per abitante. Belluno è anche la provincia che produce meno rifiuti in assoluto, con 86mila tonnellate, mentre la peggiore è Venezia che, complice l'elevato flusso turistico, ne genera più di 484mila tonnellate.
Per quanto riguarda la differenziata, il Veneto ha una media complessiva del 65,3%, che supera la soglia prevista dalla norma nazionale del 65%, ma la gestione del territorio è stata in grado di superare anche l'obiettivo del piano regionale, con 163 comuni che hanno raggiunto il 76%.

Nel trevigiano differenziata oltre l’86% - In questo senso, la raccolta differenziata più elevata la fa Castelcucco, un paese di 2mila abitanti in provincia di Treviso, che raggiunge l'86,3%, mentre nella fascia tra 5 e 15mila abitanti la migliore è Maser, sempre nella Marca, con l'85,9%. Il trevigiano si aggiudica anche il primo posto nei comuni tra i 15 e 50mila abitanti grazie a Preganziol, con l'84,5%, e per i comuni più grandi Treviso vince con il 69,3%.
Uno dei frutti della differenziata è stata la capacità di riciclo: partendo da 700mila tonnellate di organico raccolto, sono state prodotte ben 216mila tonnellate di compost. La direzione ambientale ha rilevato come, per migliorare ancora, sia necessario adottare iniziative per la riduzione dei rifiuti sin da casa propria, per arginare la necessità di fruire della discarica.

immagini
Contenitori per raccolta differenziata a Belluno
leggi anche: