torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ri-ciclo. “Raccolta 10+” va al Giro d’Italia

where Napoli when Mar, 07/05/2013 who roberto

In quaranta città isola ecologica e decalogo sulla qualità. Gli italiani si dimostrano sempre più attenti alla raccolta differenziata: nell’ultimo triennio i rifiuti da imballaggio conferiti al sistema consortile Conai sono aumentati del 4,4%

È partita il 4 maggio da Napoli per concludersi il 26 a Brescia la quarta edizione di “Raccolta 10+, le Giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità”, promossa da Conai, partner del Giro d’Italia. Raccolta10+ porta dunque nelle 21 tappe il "Decalogo" della differenziata ben fatta per spiegare a oltre dieci milioni di cittadini - tanti sono gli appassionati che seguiranno la corsa - come sia possibile attraverso semplici regole fare una buona raccolta degli imballaggi, migliorando i risultati di riciclo.
E per coinvolgere ancor di più tutti gli spettatori del Giro e consentire loro di mettere in pratica comportamenti virtuosi, il Consorzio ha costruito l’isola ecologica: uno spazio innovativo allestito nei villaggi d’arrivo e appositamente attrezzato, dove sarà possibile differenziare gli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno plastica e vetro. L’isola è anche un luogo d’incontro, dove viene distribuito il “Decalogo della raccolta differenziata di qualità” ed è possibile giocare a Re-cycling, il videogioco ideato per l’evento che permette di provare l’esperienza del Giro d’Italia e verificare l’abilità nel riconoscere e separare correttamente i diversi imballaggi.

Sarà possibile giocare al videogioco anche on line sul sito www.raccolta10piu.it dove, oltre al decalogo, si trovano tutte le informazioni relative alle tappe e al concorso abbinato al Giro: chi giocherà da casa con Re-cycling potrà vincere ogni giorno la maglia rosa ufficiale. Si potrà accedere anche attraverso le App per smartphone o per tablet, scaricandola dall'App Store o da Google Play. Infine, sarà possibile seguire la partecipazione di Conai al Giro anche sulla pagina Facebook dedicata che racconterà, attraverso una galleria fotografica e numerosi post, i momenti più divertenti dell’evento.

immagini
leggi anche: