torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Riciclare la plastica è un gioco da bambini”, al via la campagna P&G e Corepla

where Roma when Mar, 19/05/2020 who roberto

Nei punti vendita Carrefour italia si terrà una nuova campagna a favore di Federparchi

Nel mondo solo il 15% dei rifiuti in plasticariciclo-carrefour.jpg viene riciclato e si disperdono 0,45 mega tonnellate di plastica in natura ogni anno. Numeri allarmanti che, per essere contrastati, richiedono l’impegno di tutti. Per questo Procter & Gamble, in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica, promuove nei punti vendita Carrefour Italia l’iniziativa “Riciclare la plastica è un gioco da bambini” a favore di Federparchi, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali.

L’iniziativa, che ha come ambassador la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, prevede che per ogni tre prodotti dei marchi P&G messi nel carrello della spesa fino al 30 settembre in uno dei supermercati Carrefour aderenti, Procter & Gamble doni 6 euro a Federparchi con l’obiettivo di acquistare arredi urbani in plastica riciclata per le aree picnic di 11 parchi regionali e nazionali. Con la plastica raccolta e riciclata da Corepla, grazie al comportamento responsabile dei cittadini che differenzieranno adeguatamente i rifiuti, sarà possibile produrre tavoli, panchine, porta bici e tutto ciò che serve per trascorrere piacevoli momenti di ristoro all’aria aperta, nel pieno rispetto della natura.
Gli arredi in plastica riciclata, di produzione al 100% italiana, saranno donati al Parco Nazionale Gran Paradiso in Valle D’Aosta, alle Aree Protette Po Torinese in Piemonte, al Parco Agricolo Milano Sud in Lombardia, al Parco Regionale dei Colli Euganei in Veneto, al Parco Regionale delle Prealpi Giulie in Friuli, al Parco Regionale del Beigua in Liguria, al Parco del Ducato in Emilia Romagna, al Parco Regionale della Gola Rossa e Frasassi nelle Marche, al Parco Regionale della Maremma in Toscana, all’Area Marina Protetta Tavolara in Sardegna e al Parco RomaNatura nel Lazio.

P&G rafforza così il proprio impegno per generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, come previsto dal programma “Ambition 2030” con cui si è data obiettivi di sostenibilità molto stringenti, come rendere il 100% degli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2030. “L'emergenza Coronavirus non pone in secondo piano l'impegno verso la sostenibilità ambientale ma anzi la rilancia. Con l'iniziativa "Riciclare la plastica è un gioco da bambini" intendiamo produrre benefici diretti sia per l'ambiente - facendo leva sul principio della circolarità e dando nuova vita ai materiali plastici usati - che per l'intera comunità a cui vengono donate nuove aree picnic immerse in bellissimi parchi regionali e nazionali in cui poter trascorrere del tempo a contatto con la natura” dice Paolo Grue, Direttore Commerciale di P&G in Italia.

“La nostra missione è la salvaguardia dell'ambiente attraverso la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, con risultati sempre più importanti, come dimostra il livello di riciclo medio annuo per abitante superiore ai 22 kg/persona anno raggiunta nel 2019 - afferma il Presidente di Co.Re.Pla Antonello Ciotti. Numerose sono le iniziative che portiamo avanti per sensibilizzare i cittadini e le imprese a procedere concretamente verso l’economia circolare ed è un onore per noi essere tra i protagonisti di questo progetto. La sostenibilità è un gioco di squadra tra imprese, istituzioni, cittadini e Sistema Paese al fine di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu e solo operando di concerto potremo tradurlo in beneficio diffuso”.

immagini
riciclare-plastica
leggi anche: