torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rifiuti. Viterbo al 55% di differenziata: è primo capoluogo del Lazio

where Viterbo when Lun, 13/04/2015 who michele

Lo dice Andrea Vannini, assessore all'Ambiente del Comune di Viterbo, che spiega come la città sia passata da una produzione di rifiuto indifferenziato di 4160 tonnellate nel 2012 a 2183 tonnellate a fine 2014

“Il Comune di Viterbo è il capoluogo di provincia del Lazio più virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata, avendo raggiunto una percentuale di differenziato superiore al 55% già a fine 2014”. andrea-vannini.jpgLo dice Andrea Vannini, assessore all'Ambiente del Comune di Viterbo, che spiega: “È un risultato di soddisfazione e orgoglio per l'amministrazione, reso possibile dall'impegno della maggioranza dei cittadini del capoluogo. Va a loro quindi il ringraziamento per aver condiviso la volontà di percorrere il cammino del riciclo e della sostenibilità ambientale perché, al di là dei vantaggi che potranno derivare per i cittadini dal punto di vista tariffario, ciò che stiamo facendo è un dono alle generazioni dei nostri figli e a quelle che verranno. La fase delle discariche è oramai superata e l'obiettivo per il prossimo futuro sarà quello di portare a un minimo fisiologico il conferimento in discarica”.

Le discariche, una ferita aperta - Infatti, “oltre a rappresentare un costo per l'amministrazione, le discariche sono una ferita al territorio. Seppure sottoposte a severi controlli di impianto e di processo secondo una stringente normativa comunitaria e nazionale, rimangono collettori di materiali difficilmente degradabili e siti a rischio di emissioni di gas serra e di composti organici volatili dannosi alla salute umana, di produzione di percolati che, in caso di fuoriuscita, vanno a contaminare pesantemente i suoli e le falde acquifere”.

Dimezzata l’indifferenziata  - Il Comune di Viterbo, continua Andrea Vannini, “è passato da una produzione di rifiuto indifferenziato di 4160 tonnellate nel 2012 a 2183 tonnellate a fine 2014; siamo quindi sulla strada per poter drasticamente ridurre la nostra dipendenza dalle discariche, e l'atteggiamento virtuoso dei cittadini di Viterbo li autorizza a pretendere di essere responsabili solo e soltanto dei propri rifiuti e che le altre province facciano altrettanto”.

immagini
Assessore all'Ambiente del Comune di Viterbo