torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La rivoluzione della Commissione UE, che chiede chiarezza sulle bioplastiche compostabili

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 06/12/2022 who roberto

Via libera alla plastica compostabile solo se bene per ambiente, mentre quelle biodegradabili dovrebbero essere usate con prudenza

La Commissione Europea, tra i biocompostabili.jpgprovvedimenti del suo pacchetto imballaggi, vuole fare maggiore chiarezza anche sulle plastiche a base biologica, biodegradabile e compostabile. Queste ultime dovrebbero essere utilizzate solo se effettivamente benefiche per l'ambiente, mentre quelle biodegradabili dovrebbero essere usate con prudenza, per evitare il rischio che vengano gettate ovunque, visto che tanto sono biodegradabili.
 
Le azioni e le condizioni
In una comunicazione che fa parte del pacchetto presentato in materia di imballaggi, l'esecutivo comunitario definisce le condizioni per garantire che l'impatto ambientale della loro produzione e del loro consumo sia positivo. Per questo, avverte l'esecutivo comunitario, un prodotto etichettato come "a base biologica", "biodegradabile" o "compostabile" deve soddisfare alcune condizioni fondamentali. L'espressione "a base biologica" dovrebbe essere utilizzata solo quando è precisata la percentuale esatta e misurabile del contenuto di plastica a base biologica nel prodotto, in modo che i consumatori sappiano quanta biomassa è stata effettivamente utilizzata. Inoltre, la biomassa utilizzata deve essere ottenuta in modo sostenibile, senza danneggiare l'ambiente. L'approvvigionamento di queste materie plastiche dovrebbe rispettare i criteri di sostenibilità e i produttori dovrebbero dare la priorità ai residui e ai rifiuti organici.
 
La questione della biodegradabilità
Per quanto riguarda l'uso del termine "biodegradabile", per la Commissione è opportuno chiarire che tali prodotti non dovrebbero essere dispersi nell'ambiente. Dovrebbe essere anche specificato in quanto tempo, in quali circostanze e in quale ambiente (ad esempio suolo, acqua, eccetera) il prodotto si biodegrada. I prodotti che corrono un rischio elevato di essere dispersi nell'ambiente, compresi quelli contemplati dalla direttiva sulla plastica monouso, non possono essere dichiarati biodegradabili o etichettati come tali.
 
Cos’è compostabile
Il termine "compostabile", secondo la Commissione, dovrebbe essere usato solo per etichettare le materie plastiche compostabili industrialmente che rispettano le norme pertinenti. Gli imballaggi compostabili a livello industriale dovrebbero indicare in che modo devono essere smaltiti gli articoli. Con il compostaggio domestico è più difficile ottenere la completa biodegradazione delle plastiche compostabili. Il compostaggio domestico per le materie plastiche non disciplinate dalle norme dell'Ue dovrebbe essere preso in considerazione solo nel contesto di specifiche condizioni locali, sotto la supervisione delle autorità e a condizione che l'uso di tali plastiche presenti un chiaro valore aggiunto. Dovrebbero essere inoltre vietate dichiarazioni generiche e non circostanziate su queste plastiche (come "bioplastica", "plastica a base biologica" o "biodegradabile"),dato che non forniscono informazioni sufficienti.

immagini
biocompostabile