Sequestrati oltre due milioni di sacchetti di plastica fuori legge. Sanzioni per 460.000 euro
L'operazione congiunta di GdF e Arma dei Carabinieri ha interessato 97 punti vendita di una catena di prodotti ittici surgelati sull'intero territorio nazionale
A 8 anni di distanza dall'entrata in vigore definitiva della legge, il fenomeno dell'illegalità nel settore dei sacchetti per asporto merci permane in tutta la sua evidenza e consistenza. È di questi giorni la notizia di un'operazione condotta in maniera congiunta dal personale della Guardia di Finanza e dai militari del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, che ha portato al sequestro di ben 2.100.000 shopper e 13.900 kg di materiali fuori legge, oltre a sanzioni amministrative per 460.000 euro, e che ha riguardato 97 punti vendita di una nota catena di prodotti ittici surgelati presente in svariate città del nostro Paese.
"Quello di oggi è l'ennesimo caso di illegalità a spese di cittadini, commercianti onesti e ambiente", ha commentato Marco Versari, presidente di Assobioplastiche. "Sono anni che denunciamo i comportamenti di individui e organizzazioni che immettendo in commercio sacchetti fuori legge si rendono responsabili di reati ambientali ed erariali, oltre a sottrarre risorse economiche, posti di lavoro e sviluppo al nostro Paese. Voglio ringraziare Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, da sempre in prima linea con noi in questa battaglia per la legalità".