Sorrento, il comune premia con eco-punti il conferimento nel centro di raccolta
L'iniziativa, chiamata “Dai peso ai tuoi rifiuti”, consente di ricevere un punteggio per ogni chilogrammo conferito, che può essere convertito in prodotti agroalimentari o altri generi di consumo presso aziende agricole del territorio e negozi convenzionati
Il comune di Sorrento e Penisolaverde hanno dato vita a un progetto per premiare i cittadini che conferiranno i rifiuti domestici nell’apposito centro di raccolta. Per ogni chilogrammo consegnato sarà attribuito un eco-punto dal valore variabile in base al materiale, spendibile poi in prodotti agroalimentari o altri generi di consumo presso aziende agricole del territorio e negozi convenzionati.
L’iniziativa, denominata “Dai peso ai tuoi rifiuti”, è patrocinata da Corepla e dagli altri Consorzi di materiale e si sta rivelando un successo: dal febbraio scorso a Piano di Sorrento si registrano già 672 nuclei familiari che hanno effettuato almeno un conferimento, per un totale di 1.990 consegne complessive. A Sorrento, dove il progetto è partito il 6 aprile scorso, la prima settimana ha visto 128 nuclei familiari per 250 conferimenti effettuati.