torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la terza edizione della Paper Week di Comieco

where Milano when Mar, 04/04/2023 who roberto

Dal 15 al 21 aprile mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone

L’Italia è un Paese riciclonepaper-week.png e gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone con una raccolta annuale che supera ormai i 3,6 milioni di tonnellate. Ma non tutti sanno quale sia il viaggio della carta dopo il cassonetto, in che modo rinasce per tornare nelle nostre mani sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni e come possiamo migliorare ancora di più il nostro impegno. Per soddisfare tutte le curiosità, svelare i “segreti” e imparare il reale valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, dal 15 al 21 aprile ritorna la Paper Week: la campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.  

Le parole di Gava e Montalbetti
“L’Italia è un’eccellenza: ha saputo creare un vero e proprio comparto industriale nel riciclo dei rifiuti con benefici in termini occupazionali, di know how e per i territori”, esordisce Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “Già oggi il 75% degli imballaggi nel nostro Paese viene riciclato, in anticipo sui target previsti dalla normativa europea e questo grazie agli investimenti fatti sulle infrastrutture, a cui il PNRR darà ulteriore impulso. La sensibilità dei cittadini fa il resto ed è importante continuare a renderli protagonisti. Iniziative come la Paper Week vanno esattamente in questa direzione”. 
“La Paper Week è un appuntamento che portiamo avanti dal 2021, prima con eventi digitali (complice la pandemia), quest’anno solo in presenza, coinvolgendo circa 40.000 cittadini sul territorio e milioni di utenti sul web e sui social”, spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Puntiamo quest’anno ad ampliare la platea anche grazie ad un ricco programma di iniziative locali organizzate da tutti i paperweeker, veri e propri “ambasciatori del riciclo”, che hanno accolto il nostro appello a fare rete per costruire un racconto corale e di sistema. Sistema che, lo dicono i numeri, continua a dare ottimi risultati: nel 2021 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia è cresciuta del 3,2% e stiamo già raggiungendo gli obiettivi stabiliti dall’Unione europea che prevedono il riciclo dell’85% degli imballaggi cellulosici entro il 2030.”  

Aperte le iscrizioni alla Cartvard University 
Una cosa è certa: non si smette mai di imparare. Per questo la campagna di promozione della Paper Week di Comieco coinvolge due testimonial d’eccezione: Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della “Cartvard University”, una fantomatica Università sulla carta e il cartone. Tra gag divertenti e brevi sketch, i due sottolineeranno l’importanza di una corretta informazione, perché solo facendo cultura i cittadini sono consapevoli che il ciclo del riciclo parte da un loro, semplicissimo, gesto: la raccolta differenziata. La campagna sarà pianificata su tv, radio, stampa e social. 
Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023 è in costante aggiornamento sul sito Comieco.org. 

immagini
paper-week