torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! L’Alto Adige va a idrogeno: nel 2020 una stazione di rifornimento ogni venti chilometri

where Bolzano when Lun, 10/12/2012 who michele

La svolta di e-mobility: la provincia di Bolzano si candida a piattaforma per la mobilità sostenibile. E in Austria saranno installate 4.500 stazioni di ricarica per auto elettriche nei pressi dei supermercati

Bolzano laboratorio di eco-mobilità. La provincia altoatesina dispone di un crescente numero di mezzi pubblici non inquinanti. Non solo bus elettrici ibridi, ma anche funivie e ferrovie, che sono state rimodernate e costruite in chiave sostenibile per massimizzare la portata e il risparmio energetico. Inoltre, si contano 60,8 chilometri di piste ciclabili ogni cento chilometri quadrati di superficie. A ciò si aggiunge la sfida dell’idrogeno, rappresentata dalla realizzazione di un impianto di produzione e distribuzione per autotrazione nei pressi del casello autostradale di Bolzano Sud. L’intenzione è di arrivare a una sorta di “corridoio verde” tra Monaco di Baviera e Modena con un distributore d’idrogeno ogni cento chilometri. L’impianto, avvalendosi di fonti rinnovabili d’energia e dell’elettrolisi, potrà produrre 250 metri cubi di idrogeno green all’ora per una capacità annua di due milioni di metri cubi, che andranno a sostituire circa 650mila litri di benzina o 550mila litri di gasolio l’anno, con un risparmio di circa 1,6 milioni di chilogrammi di CO2. Grazie al nuovo impianto, potranno essere approvvigionati fino a cinquanta autobus a idrometano o mille autovetture.
L’obiettivo per il 2020 è dotare l’Alto Adige di 24 stazioni di produzione e distribuzione dell’idrogeno. Si avrà così una stazione di rifornimento ogni 20 chilometri in tutta la provincia. Il progetto è stato illustrato all’incontro “E-mobility – Efficienza energetica nell’ambito della pianificazione urbana e del traffico”. La giornata è stata promossa dalla Camera di commercio italo germanica, in collaborazione con Ecofys e Bls (Business location Südtirol - Alto Adige). 
L’affermarsi di mezzi alternativi a Bolzano, è stato ricordato, ha già consentito di ridurre il problema delle polveri sottili nell’aria: se cinque anni fa il limite di concentrazione veniva superato circa 140 giorni l’anno, oggi questo avviene meno di dieci volte.

Nuove stazioni di ricarica in Austria - Anche dall’altra parte delle Alpi, in Austria, il futuro della mobilità è verde. Siemens e Verbund installeranno nel paese 4.500 stazioni di ricarica per auto elettriche in prossimità di stazioni di servizio o supermercati. Lo apprendiamo da una nota di Aba-Invest, l’ente governativo del ministero federale dell’Economia che ha il compito di fornire consulenza e informazioni a titolo gratuito ai potenziali investitori sul territorio austriaco.
Entro il 2020 sono previste in Austria 200mila auto elettriche, che potranno essere utilizzate anche come impianti di stoccaggio di energia. È la stima di E-Mobility Provider, la joint venture “con la spina” tra Siemens e Verbund.

 

leggi anche: