torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A2a, il termovalorizzatore di Acerra ha smaltito 600mila tonnellate di rifiuti nel 2013

where Milano when Lun, 20/01/2014 who michele

L’impianto, che ha generato 592milioni di kilowattora di energia elettrica - pari al fabbisogno annuo di oltre 200 mila famiglie -, ha lavorato al 100% della sua capacità produttiva

Nel 2013 il termovalorizzatore campano di Acerra ha smaltito oltre 600mila tonnellate di rifiuti che hanno permesso di generare e immettere in rete 592milioni di kilowattora di energia elettrica, pari al fabbisogno annuo di oltre 200 mila famiglie. È quanto evidenzia in una nota A2a, società che gestisce l'impianto, secondo la quale per il terzo anno consecutivo la struttura ha lavorato al 100% della sua capacità. Quanti ai dati delle emissioni in atmosfera hanno fatto registrare valori di emissione mediamente inferiori del 90% di polveri, del 70% di ossido di carbonio, del 40% di ossidi di azoto, del 90% di ossidi di zolfo e del 99,6% di diossine e furani rispetto a quelli imposti dall' Autorizzazione Integrata Ambientale che regolamenta il sito.
L'impianto ha evitato l'emissione in atmosfera di circa 146mila tonnellate di CO2, il consumo di 111mila tonnellate equivalenti di petrolio e il ricorso ad altri combustibili fossili come petrolio, idrocarburi, gas o carbone. Nel corso del 2013, tutte e tre le linee di combustione di cui si compone l'impianto sono state interessate, come di consueto, da attività di manutenzione ordinaria, che hanno permesso al termovalorizzatore di lavorare in piena efficienza. Il termovalorizzatore dà lavoro a circa 120 dipendenti diretti e a circa altrettante persone grazie all'indotto.
 
 

immagini
Vasca deposito rifiuti
leggi anche: