Cittadinanzattiva, le bollette pazze sono il primo problema
L’associazione consumatori ha pubblicato un report dal quale emergono soprattutto segnalazioni su fatturazione e contratti
Fatture errate, mancate, conguagli e richieste di esosi arretrati. Sono le problematiche principali riscontrate dai cittadini in tema di energia, acqua e rifiuti secondo il focus Energia e Ambiente del XVI Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva, “Consumatori a prova di mercato”. Tra le segnalazioni giunte all'associazione, la voce che presenta maggiori criticità in ambito di energia e gas è la fatturazione (44,9%), in lieve riduzione rispetto al 2014. Segue l'area contratti (20% delle segnalazioni), che mostra criticità legate alle procedure di voltura e ai distacchi del servizio per morosità o falsa morosità, e le segnalazioni relative al mercato (18%), con frequenti attivazioni di contratti non richiesti e informazioni ingannevoli al momento di presentazione dell'offerta.
“Reclamiamo il diritto per i consumatori ad una fatturazione regolare e basata su consumi reali”, dichiara la rappresentante di Cittadinanzattiva, Tina Napoli.