Così nel 2025 il metano arriverà a Oristano
Lo sviluppo della metanizzazione in città si sta realizzando grazie a Medea (gruppo Italgas) e Higas (gruppo Avenir LNG) e il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese
Il metano arriva a Oristano. Il passaggio si realizzerà a marzo del prossimo anno, grazie a un’operazione di sistema che coinvolge l’amministrazione comunale, le aziende del territorio, Medea (gruppo Italgas) e Higas (gruppo Avenir LNG) e il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese. Un traguardo che arriva a distanza di due anni da quando Medea spa, la società del gruppo Italgas che opera nella distribuzione del metano in Sardegna, presentò all’ufficio Suape del Comune di Oristano il progetto per il collegamento della rete del gas fra Oristano e Santa Giusta.
I lavori, ormai in via di conclusione, hanno permesso di allacciare la rete del gas di città del capoluogo con Santa Giusta, a sua volta connessa al deposito di stoccaggio di Medea all’interno della zona industriale del Cipor, alimentato dal deposito di gas naturale liquido di Higas del porto. Il progetto ha ottenuto il via libera dalla conferenza di servizi circa un anno fa e il cantiere è in dirittura di arrivo. Un mese fa, Medea aveva inaugurato l’infopoint in città, in corso Umberto, allo scopo di aiutare i clienti finali e le Società di Vendita nella gestione delle pratiche relative al servizio di distribuzione del gas, come l’allacciamento alla rete e l’attivazione della fornitura.