F2i: la controllata 2i Rete Gas delibera bond fino a 3 miliardi
L'obiettivo è rimodulare la struttura finanziaria della società di reti gas, in modo tale da renderla più adatta al nuovo periodo regolatorio
Il cda di 2i Rete Gas ha approvato un programma di emissioni obbligazionarie Emtn fino ad un ammontare di 3 miliardi di euro. L'obiettivo è “rimodulare la propria struttura finanziaria, in modo tale da renderla più adatta al nuovo periodo regolatorio e da poter raccogliere le sfide per la prossima stagione di gare”. Tale operazione, riferisce un comunicato, “si inserisce nel contesto dello sviluppo dell'investimento in infrastrutture da parte del fondo F2i - Fondi italiani per le infrastrutture e di Ardian, che aveva visto nel dicembre 2013 l'acquisto da parte di tali soggetti della quota residuale del 14,8% di 2i Rete Gas, portando la complessiva quota di possesso dell'intero capitale da parte dei fondi al 99,95%”.
L'operazione consente tra l'altro “un'ulteriore riduzione dei costi di finanziamento, l'allungamento della durata media del debito finanziario, nonché di rivolgersi in modo sistematico ad un mercato dei capitali più ampio con soggetti istituzionali”.