torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Iren supporterà Belgrado nello sviluppo di servizi energetici e ambientali

where Torino when Lun, 02/03/2015 who redazione

La collaborazione riguarderà in particolare l'ottimizzazione e lo sviluppo della rete di teleriscaldamento

images.jpgAccordo di collaborazione in campo energetico e ambientale tra Iren e la Città di Belgrado. Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto a Torino alla presenza del sindaco Piero Fassino, dal presidente di Iren Francesco Profumo e dal primo cittadino di Belgrado Sinisa Mali. Il primo passo della collaborazione, che ha lo scopo di supportare la capitale serba nello sviluppo in ambito energetico e nei servizi ambientali, consisterà nell’affiancamento di Belgrado per l'ottimizzazione e lo sviluppo della rete di teleriscaldamento che serve oggi circa 800.000 abitanti, ovvero metà dell'intera popolazione della città.

Nuove soluzioni tecnologiche - La lettera di intenti prevede che Iren, attiva in Italia nel settore del teleriscaldamento con circa 80 milioni di metri cubi teleriscaldati nelle città di Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, potrà contribuire, anche attraverso l'introduzione delle migliori soluzioni tecnologiche e gestionali, all'ottimizzazione e allo sviluppo della rete di teleriscaldamento della capitale serba.

Nel corso del suo soggiorno per la firma dell'accordo, il sindaco di Belgrado ha visitato l'impianto di cogenerazione Torino Nord che, con la centrale di Moncalieri, alimenta la rete di teleriscaldamento di Torino - che serve circa il 60% degli abitanti del capoluogo piemontese - e l'impianto di termovalorizzazione del Gerbido (Trm), che sarà connesso alla rete di teleriscaldamento.

immagini
Sinisa Mali, sindaco di Belgrado