torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Italgas prevede ricavi nel 2020 oltre 1,3 miliardi

where Milano when Gio, 18/06/2020 who roberto

Le stime dell’amministratore delegato Paolo Gallo prevede investimenti per oltre 700 milioni

Italgas prevede di chiudere il 2020 gallo-italgas.jpgcon ricavi superiori a 1,3 miliardi di euro e un margine operativo lordo compreso tra 960 e 980 milioni di euro. Sono le stime diffuse dall'amministratore delegato Paolo Gallo al netto dell'effetto Covid 19, con investimenti oltre 700 milioni, in linea con l'anno precedente, quando raggiunsero quota 740 milioni.
 
Per il 2021 Gallo è anche più ottimista, sia in termini di potenziamento che di digitalizzazione della rete. Il Gruppo è poi al lavoro sulla revisione del piano industriale, inclusa la politica dei dividendi, che sarà presentato "a fine ottobre". Grazie alla digitalizzazione Italgas ha potuto far ripartire "quasi tutti i cantieri" dopo la pausa dell'emergenza Coronavirus. La nuova applicazione “WorkOnSite”, sviluppata internamente, è oggi attiva nel 98% dei siti. Ad oggi la utilizzano 238 operatori, che se ne sono serviti per inviare l'82% delle 16.300 foto scattate in loco. Ad oggi si sono potuti programmare 166mila interventi sulla rete tramite WorkOnSite, che entro 10 giorni sarà aggiornata per poter gestire anche gli interventi minori. Il piano di digitalizzazione di Italgas proseguirà anche dopo il completamento della posa dei contatori intelligenti entro fine anno. Un passo necessario - ha sottolineato Gallo - per aprire la rete all'uso dell'idrogeno e del gas naturale, che, miscelati con il metano, sono fondamentali per ridurre le emissioni di carbonio e procedere con la transizione energetica.
 
Quanto alle nuove tecnologie come l'idrogeno o il biogas, Per Gallo è necessaria "una vera digitalizzazione della rete" spiegando che "non bastano i contatori intelligenti, servono diverse componenti della rete, tra cui gli analizzatori di gas lungo la rete". "Questo - ha aggiunto - è vero sia per l'idrogeno sia per il biogas", ingredienti fondamentali per la transizione energetica e la riduzione di emissioni di carbonio, ed è "un processo che stiamo portando avanti".

immagini
paolo-gallo-italgas
leggi anche: