torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Napoli delibera il passaggio ad ABC di un centinaio di lavoratori del depuratore di San Giovanni

where Napoli when Mar, 14/04/2015 who michele

Preoccupati i lavoratori di Abc per la sostenibilità economica, mentre per il vice sindaco Tommaso Sodano l’operazione è pienamente gestibile

La giunta guidata dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha deliberato l’assorbimento di 107 dipendenti del depuratore di San Giovanni nella società Abc - Acqua Bene Comune. depuratoresangiovanniateduccionapoli.jpgPreoccupati per la sostenibilità economica i lavoratori di Abc, mentre per il vice sindaco Tommaso Sodano l’operazione è pienamente gestibile.

“Il passaggio - dice - era un atto dovuto. Per il prossimo triennio sarà finanziato col trasferimento ad Abc dei 4.900.000 euro che il Comune ha finora versato al consorzio del depuratore e delle quote: oltre 400.000 euro all'anno, provenienti sotto forma di oneri per la depurazione dai comuni di San Giorgio e Portici. Tutto ciò in attesa del varo di un piano industriale, il prossimo autunno, che definisca i nuovi compiti e le nuove competenze di Abc”.  I 107 che entrano ora nell'organico della società saranno dislocati presso le 40 stazioni di sollevamento. 

Sempre in tema di acqua e depurazione, si attende che la Regione parta coi lavori di adeguamento del depuratore di Napoli Est, l'impianto affidato in gestione a Termomeccanica: previsti da almeno dieci anni, sono finanziati con 89 milioni di euro. L'intervento servirà a dotare l'impianto della linea di trattamento biologico dei liquami e di abbattimento dei nutrienti, delle quali oggi Napoli est è sprovvisto e che sono imposte, ormai da tempo, dalla normativa comunitaria.
 
 

immagini
Il Depuratore di San Giovanni a Teduccio (Napoli) visto dalla spiaggia