Piccoli comuni attendono il gas. Niente metano per Polcanto e Collina nel fiorentino. Il disappunto dei residenti
Quarantadue famiglie che vivono nella zona di Collina chiedono l’allacciamento alla rete del metano
Non tutti gli italiani voltano le spalle al metano, come richiederebbero le esigenze geopolitiche o ambientali. Anzi, in alcuni comuni è da anni che la popolazione ne invoca l’arrivo. È il caso della frazione di Polcanto e di quella della località Collina, che è a pochissima distanza dal centro abitato del capoluogo di Borgo San Lorenzo, nel fiorentino.
Il mancato allaccio
A Polcanto le tubazioni del metano arrivano molto vicine, e sembrerebbe quindi agevole collegare la frazione borghigiana. E lo stesso vale per Collina. “Quarantadue famiglie che vivono nella zona di Collina chiedono l’allacciamento alla rete del metano, visto che si viaggia ancora con il gasolio nonostante le condotte del metano siano a 50 metri da casa”, dice un residente. Il gas si ferma poco prima della ferrovia: “C’è da oltrepassare i binari ma avevano trovato anche la soluzione, con le nuove sonde che adesso ci sono e che consentono di passare sotto le verghe senza neppure più la necessità di avere il preventivo parere delle Ferrovie, e questo detto da coloro che realizzano la rete”.
Il lavoro del Comune
Il Comune si è dato molto da fare, ha organizzato numerosi incontri, compresa una riunione tra i residenti, durante la quale chiese chi era disponibile ad aderire. E c’era la disponibilità per 43-44 allacciamenti diversi. Così pareva che la cosa potesse andare avanti, vi furono ulteriori sopralluoghi dei tecnici, si confermò che si poteva passare sotto la ferrovia, ma poi non si è saputo più niente, nonostante insistenze e solleciti da parte dell’assessore. E i residenti non allacciati continuano ad attendere il gas.