torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Roma la centrale unica degli acquisti sarà estesa anche alle municipalizzate

where Roma when Lun, 10/02/2014 who michele

Lo ha detto il sindaco Ignazio Marino. Una volta a regime, nel 201, consentirà di arrivare a un risparmio di costi della spesa corrente per il Campidoglio di 220 milioni

“Abbiamo concluso il lavoro di razionalizzazione della spesa del comune approvando la seconda delibera, che riguarda l'acquisto di beni e servizi per le municipalizzate”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, a margine della Giunta capitolina che ha approvato la delibera che estende la Centrale Unica anche alle aziende municipalizzate per l'acquisto di beni e servizi. “A regime, nel 2015, questo consentirà di arrivare a un risparmio di costi della spesa corrente per il Campidoglio di 220 milioni e con la delibera di oggi di 60 milioni”, ha spiegato.
Stiamo parlando di delibere che si applicheranno a tutti i beni e servizi e permetteranno di risparmiare quasi 300 milioni di euro di tasse dei cittadini”. “Rimane al di fuori dei beni e servizi acquistati soltanto la gara calore - ha aggiunto - che verrà gestita insieme alla Consip e permetterà risparmi superiori a quelli della centrale unica, perché verrà fatta insieme ad altri enti dello stato e con un meccanismo di gara che determinerà per le aziende che vinceranno, la necessità di migliorare la coibentazione e il risparmio energetico delle strutture”. “Chi vince - ha concluso - la gara calore deve mettere in atto un piano di risparmio energetico in modo che nel tempo oltre al risparmio sull'acquisto del combustibile, ci sarà un risparmio sulla minore dispersione di energia”.