torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sondrio, A2a rinnova la convenzione con i comuni della provincia

where Sondrio when Mar, 19/02/2013 who redazione

Il provvedimento riguarda l’utilizzo di risorse idroelettriche del territorio per la produzione di energia

Siglata a Sondrio la rinnovata convenzione tra la provincia, A2a e i comuni dell’alta Valtellina. Il provvedimento, scrive “La provincia di Sondrio”, è relativo all’utilizzo di risorse idroelettriche del territorio per la produzione di energia e vede protagonisti i comuni di Bormio, Grosio, Lovero, Sernio, Sondalo, Tirano, Tovo Sant’Agata, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Villa di Tirano, Grosotto, Mazzo di Valtellina e Vervio.
Di fatto, si tratta di un’integrazione di quello già esistente e in vigore dall’aprile del 1999.
L’integrazione alla convenzione originaria prevede che per le annualità 2010, 2011 e 2012 A2a versi alle amministrazioni, in aggiunta, una quota di denaro valutata sulla base del costo medio dell’energia elettrica e dell’effettivo consumo. Relativamente a queste tre annualità, per il 2010 è previsto un beneficio complessivo pari a circa 432mila euro, per il 2011 si assesta sui 487mila mentre per l’anno scorso la multiutility si è impegnata a rendere noto alla provincia il “quantum” entro il 31 marzo.
Dal 2013, invece, sarà la Aevv – Azienda energetica Valtellina Valchiavenna nata da una serie di operazioni societarie che hanno interessato Asm Sondrio, Aem Tirano e Valdisotto Servizi – a ritirare l’energia per conto dei comuni e a distribuirla sul libero mercato.

immagini
leggi anche: