torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​CoReVe gira il Sud per sensibilizzare le istituzioni locali sulla raccolta e il riciclo del vetro

where Milano when Mar, 14/10/2014 who michele

Il convegno itinerante sarà presto in Sicilia e Calabria per illustrare i benefici della raccolta e del riciclo del vetro da imballaggio, un esempio virtuoso di economia circolare a vantaggio di comuni, cittadini e ambiente

Il Consorzio Recupero del Vetro (CoReVe) ha lanciato con il supporto di ANCI un convegno itinerante nel Sud Italia dal titolo “Raccolta differenziata del vetro. Costo od opportunità?”. Il tour è rivolto ad assessori e amministratori locali di tre Regioni del Sud (Puglia, Calabria, Sicilia) e punta ad illustrare i benefici ambientali ed economici derivanti dallo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro in quelle realtà che, stando ai risultati del 2013, evidenziano ancora grandi margini di crescita, quantitativa e qualitativa. Saranno discussi ed evidenziati vantaggi e criticità del sistema nel loro complesso, verranno mostrati casi di successo a cui far riferimento, allo scopo di individuare percorsi condivisibili tra il mondo dell'industria, responsabile del riciclo, e il mondo delle istituzioni locali, responsabile dell'organizzazione e della gestione dei servizi. L’obiettivo è tradurre le potenzialità esistenti in benefici concreti per i comuni, i cittadini e l'ambiente. Il tour ha già toccato due città del Mezzogiorno: Bari (8 ottobre) e Lecce (9 ottobre). Altri appuntamenti sono previsti a Palermo e Messina (12 e 13 novembre) e Cosenza e Reggio Calabria (all'inizio del 2015).
La raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro nel 2013 è stata nel Sud 17,8 kg per abitante contro i 28,9 della media nazionale. La raccolta differenziata del vetro da imballaggio registra situazioni variegate. Nei capoluoghi delle regioni che saranno visitate dal tour la provincia di Bari ha raggiunto i 12,6 kg per abitante, mentre quella di Reggio Calabria si è fermata a 6,4 kg per abitante e quella di Palermo a 4,7 kg per abitante. Però nella Provincia di Lecce si è arrivati a 16,4 kg . I dati dimostrano, dunque, che in molte aree ci sono ampi margini di crescita per la raccolta, ma esistono anche città che hanno già colto in parte i vantaggi ambientali ed economici offerti da buoni risultati.
Con questa iniziativa CoReVe scommette sullo sviluppo del Sud Italia, che da anni sta registrando un positivo trend di crescita dei quantitativi raccolti con la differenziata (+8,3% nel 2013) ma che può fare molto meglio e dare un significativo contributo per raggiungere, entro il 2020, un tasso di riciclo degli imballaggi in vetro pari all'80% dell’immesso al consumo.
 
 

immagini
Schema del ciclo di raccolta, recupero e riciclo del vetro
leggi anche: