torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

CoReVe/2 - La raccolta vetro cresce al Sud (+6,8%)

where Taranto when Mar, 29/09/2015 who michele

La crescita al Sud - ha sottolineato Franco Grisan, presidente del CoReVe - permette di raggiungere una resa media di 19 chilogrammi per abitante l'anno

La raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro avviati a riciclo in Italia nel 2014 ha raggiunto una media di 29,7 kg intercettati per abitante, con sensibili variazioni nel suo funzionamento tra il Nord, il Centro e il Sud. Proprio il Mezzogiorno, che fino a pochi anni fa conferiva quantitativi per abitante molto bassi, evidenzia un recupero progressivo tramite l'allargarsi di riciclo-vetro.jpgcomportamenti virtuosi ed anche nel 2014 conferma il trend positivo degli ultimi anni. È quanto evidenziato nel corso del convegno “Raccolta differenziata del vetro. Costo o opportunità”, organizzato da Anci e CoReVe (Consorzio per il recupero del vetro), che si è svolto a Taranto.

Best practice e pessime realtà - “La crescita al Sud di +6,8% rispetto all'anno precedente - ha sottolineato Franco Grisan, presidente del CoReVe - permette di raggiungere una resa media di 19 chilogrammi per abitante l'anno, alla rincorsa dei quasi 30 chilogrammi della media nazionale, che sembrano lontani ma che invece si possono raggiungere, come dimostrano non solo il Comune di Salerno (30 Kg/abitante) ma anche la Campania e l'Abruzzo, ed anche superare (Sardegna 40,9 Kg/abitante)”.  In Puglia, dove la raccolta media nel 2014 è stata pari a 15,4 kg per abitante, circa 4,5 Kg in meno rispetto a quella del Sud nel suo complesso, ci sono situazioni e realtà molto diverse. In provincia di Lecce si registra una resa di 21,4 kg per abitante, ben al di sopra della media regionale e di quella dell'intero Meridione, mentre nelle provincie di Foggia o di Taranto, ad esempio, la raccolta del vetro è, rispettivamente, di 9,1 e 8,9 kg per abitante.

Margini di miglioramento - “Quindi - ha aggiunto Grisan - c'è ancora molto da fare. Insomma, in questa Regione ci sono ancora ampi margini di crescita per la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro, così come esistono realtà che hanno già colto l'opportunità ambientale ed economica offerte da buoni risultati della raccolta differenziata". Un comune di 100mila abitanti, è stato ricordato nel corso del convegno, può avere un beneficio economico di circa 700mila euro con una raccolta di vetro per abitante in media con il resto del Paese.

immagini
Imballaggi vetro da riciclare
leggi anche: