torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A "Vele Spiegate" per salvare gli oceani. Stop al marine litter con la "soluzione vetro"

where Roma when Mar, 17/07/2018 who roberto

Al via la partnership Legambiente e Assovetro per la salute del mare. Parte dal Cilento e dall' Arcipelago Toscano la grande "operazione pulizia"

SOS oceani. Il pianeta blu è sempre di più minacciato dai rifiuti, tanto chevelespiegatepelizzari.jpg è stato stimato che entro il 2050 negli oceani "vivrà" più plastica che pesci. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rischio oceani e sull'importanza di scegliere un contenitore sostenibile, la community europea Friends of Glass ha lanciato la campagna Endless Ocean, sostenuta in Italia da Assovetro (l'Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro), che ha stretto su questo tema un'alleanza con Legambiente per il progetto di volontariato velico, Vele Spiegate, partito oggi dall'isola d'Elba e dal parco del Cilento.
 
La "soluzione vetro" è infatti a prova di sostenibilità sul fronte del mare: il vetro è costituito da sostanze naturali come sabbia, carbonato di calcio, vetro riciclato; è riciclabile al 100%, è completamente inerte e, anche se dovesse finire in mare, non rilascerebbe sostanze chimiche inquinanti, né potrebbe dissolversi in microparticelle pericolose per il mare e per l'ecosistema marino. Inoltre, una raccolta differenziata molto spinta, fino all'83 % e un tasso di riciclo di circa il 73% lascia ben poco vetro nel circuito dei rifiuti.
 
"L'industria del vetro - ha ricordato Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro - ha lavorato per diventare sempre più sostenibile. Il consumo di energia è stato ridotto di quasi il 50% negli ultimi 40 anni, mentre le emissioni di CO2 sono state ridotte del 70%. Le bottiglie sono oggi del 30% più leggere di 20 anni fa con risparmi importanti di materie prime, sempre più scarse, e riduzione di emissioni e per lo più sono prodotte con il 90% di vetro riciclato.
 
Per ottenere questi risultati l'industria europea del vetro investe, ogni anno, circa 610 milioni di euro in decarbonizzazione, efficienza energetica ed eco-riqualificazione degli stabilimenti. Secondo il Consumer Barometer, un'indagine "flash" condotta tra i consumatori di 12 Paesi europei e diffusa tramite la community di Friends of Glass, gli italiani sono sempre più preoccupati per lo stato di salute del mare e degli oceani e sempre più consapevoli della necessità di compiere scelte sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Nell'ambito della campagna Endless Ocean, inoltre, la community di Friends of Glass ha lavorato, sempre nell'ottica di sensibilizzare i consumatori al problema dell'inquinamento marino, alla realizzazione di un video che in maniera simbolica e fortemente iconica invita tutti coloro che lo visualizzano a brindare alla salute dei mari tramite l'hashtag ufficiale #CheersToTheOcean. 

immagini
vele-spiegate
leggi anche: