torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce a Lamezia Terme un parco fotovoltaico che offrirà energia pulita e occupazione

where Lamezia Terme (CZ) when Mer, 10/11/2021 who roberto

L’impianto garantirà più del 5% del fabbisogno energetico della provincia di Catanzaro, offrendo occupazione locale e promuovendo lo sviluppo economico

Nasce in Calabria, in un area impianto-fotovoltaico.jpgfortemente degradata, il progetto denominato “Sant’Eufemia”, un impianto fotovoltaico della potenza di circa 129 MWp da installarsi su un’area a forte connotazione industriale e produttiva nei pressi del Comune di Lamezia Terme (CZ).

L’impianto
In particolare l’impianto fotovoltaico in progetto si inserisce nel comparto industriale e pertanto ricade all’interno di aree di degrado e compromissione entro le quali non si evidenzia la permanenza dei caratteri paesaggistici originari. La superficie totale occupata dai pannelli fotovoltaici in pianta è di 571.855 mq sui 1.503.186 mq disponibili nell’intero lotto. Da ciò si evince che la superficie interessata (in pianta) dalla proiezione dei pannelli è circa pari al 38% del totale. L’impianto, denominato “Sant’Eufemia”, è montato a terra, connesso alla rete (grid-connected) in modalità trifase in alta tensione (AT). Dalla realizzazione del progetto deriveranno diversi  benefici di tipo energetico, ambientale e socio-economico tra cui il miglioramento della situazione ambientale perseguita mediante la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con abbattimento delle emissioni di gas serra (CO2): l’impianto fotovoltaico “Sant’Eufemia” consentirà, infatti, di evitare l’emissione di ben 2.205.756 tonnellate di CO2 durante il suo ciclo di vita. Da considerare, inoltre, la possibilità di uno sviluppo economico mediante l’impiego di installatori e manutentori operanti a scala locale (almeno 400 durante la fase di costruzione e almeno 20 attivi in maniera costante per la manutenzione). Senza trascurare, infine, le entrate dovute al Comune per oneri vari, stimate in circa 10 milioni di euro per il ciclo di vita dell’impianto.

Un progetto verde
“Come evidenziato alla COP26 di Glasgow – afferma Luigi Mancuso, progettista e portavoce di UBH Solar, l’azienda che ha ideato il parco fotovoltaico di Lamezia Terme – anche l’idrogeno avrà un ruolo centrale nella transizione energetica: ed è su questo solco che la nostra società, grazie all’energia solare prodotta, intende sviluppare un progetto sull’idrogeno verde, peraltro in linea anche con il piano nazionale, circostanza che renderebbe la Calabria un centro di eccellenza e all’avanguardia nel settore dell’energia del futuro con un’integrazione virtuosa tra industria, università e centri di ricerca europei”.

immagini
fotovoltaico
leggi anche: