torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Quercus vince la gara e acquisisce gli asset fotovoltaici italiani di Antin

where Milano when Lun, 04/01/2016 who redazione

Il portafoglio asset vale 77,1 MW di potenza installata, in joint venture con Swisse Life.

Nell’ambito di una procedura di gara internazionale, Quercus Assets Selection ha presentato un’offerta vincolante e si è aggiudicata Antin Solar Investments, il portafoglio italiano di impianti fotovoltaici facente capo al fondo infrastrutturale francese Antin Infrastructure Partners.

L’operazione è stata condotta e chiusa in joint venture paritaria con il Swiss Life Asset Managers. L’enterprise value del portafoglio ammonta a circa 310 milioni di euro. Oltre all'elevata qualità degli asset, i due partner - che per finalizzare l'operazione hanno costituito la società Quercus Swiss Life Italian Solar srl - hanno valutato anche la comprovata capacità di Antin Solar Investments di garantire una remunerazione attrattiva per gli azionisti.

logo.jpgPortafoglio Antin - Il portafoglio di Antin Solar Investments è composto da nove impianti, per un totale di 77,1 MW, e rappresenta il quinto più grande operatore in termini di generazione di energia da fonte solare in Italia. Gli impianti sono ubicati nelle regioni Lazio, Sicilia e Puglia, che sono tra le regioni a più alta irradiazione in Europa.
Con questa operazione arriva così a 266,5 MW il totale degli asset presenti nel portafoglio di Quercus Assets Selection, fondo specializzato nelle infrastrutture di energie rinnovabili in Italia e in Europa.

Diego Biasi, co-fondatore e Amministratore Delegato di Quercus, ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di essere risultati vincitori di un processo di gara così competitivo per l'aggiudicazione di Antin Solar Investments, una delle migliori piattaforme oggi disponibili sul mercato italiano”. “L'opportunità iniziale di investire in un portafoglio di impianti di qualità particolarmente elevata ci permette di dare un segnale forte agli investitori circa i nostri piani di investimento in Italia nel fotovoltaico. Questo traguardo ci rinsalda nell’impegno di perseguire obiettivi altrettanto ambiziosi anche nel settore eolico”.

Chris Manser, Head of Infrastructure Investments di Swiss Life Asset Managers, ha commentato: “L'acquisizione di ASI è un'eccellente aggiunta al nostro portafoglio globale di beni infrastrutturali e ci fornisce una piattaforma per catturare l'opportunità di consolidamento nel mercato fotovoltaico italiano. In linea con la strategia di Swiss Life Asset Managers di acquisire partecipazioni di minoranza, siamo molto felici di aver trovato in Quercus un partner con un approccio coerente per condividere questo accordo su base 50/50”. “La diversificata presenza geografica di Quercus nel comparto fotovoltaico anche in altri mercati europei, quali Regno Unito ed Europa dell'Est - ha commentato Umberto Tamburrino, CEO di  Antin Solar Investments - sarà perfettamente complementare rispetto al profilo italiano dell'attuale portafoglio; tale combinazione rappresenterà un presupposto per emergere come leader anche nel mercato europeo delle energie rinnovabili”.

immagini
Logo di Quercus Assets Selection
leggi anche: