torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Animalìe. Il pesce fuor d’acqua e altre 210 specie nuove sull’Himalaya

where Roma when Lun, 12/10/2015 who redazione

Il rapporto “Hidden Himalayas: Asia's Wonderland” del Wwf censisce le 211 varietà viventi scoperte sulla catena asiatica. Come la scimmia che starnuta

Una scimmia che starnutisce, il pesce che cammina e il serpente gioiello sono alcune delle 211 nuove specie tra il 2009 e il 2014, 550 negli ultimi 15 anni, scoperte in Himalaya orientale: lo rivela il rapporto del Wwf Hidden Himalayas: Asia's Wonderland, reso noto in occasione del World Habitat Day.

eastern-himalaya-1600x600px.jpgUn tesoro di diversità biologica che descrive le nuove specie identificate da scienziati provenienti da varie organizzazioni: si tratta di 133 piante, 39 invertebrati, 26 pesci, 10 anfibi, un rettile, un uccello e un mammifero. Questa regione, con una media di 34 nuove specie scoperte ogni anno negli ultimi sei anni, è uno dei luoghi biologicamente più ricchi sulla Terra: ospita inoltre la maggiore densità di tigri del Bengala di tutto il continente e l'ultimo drappello del grande e carismatico rinoceronte indiano, due specie fortemente minacciate di estinzione.

Una delle specie più curiose scoperte negli ultimi anni è il Rhinopitecus Strykeri, una scimmia molto facile da individuare quando piove: l'acqua si infila infatti nelle sue narici - che sono rivolte verso l'alto - provocando una raffica di starnuti. Altrettanto curioso il pesce fuor d'acqua, un esemplare di Channidae (testa di serpente) in grado di respirare fuori dall'acqua, di sopravvivere fino a quattro giorni sulla superficie terrestre e di percorrere alcune centinaia di metri. Infine una specie di serpente dagli sgargianti colori.

Il rapporto del Wwf sottolinea che solo il 25% degli habitat originari d'alta quota himalayani - una regione che attraversa il Bhutan, l'India nordorientale, il Nepal, il nord della Birmania e la parte meridionale del Tibet - possono considerarsi intatti. Secondo il rapporto, la regione subisce la costante pressione di una serie di minacce: in testa il cambiamento climatico, seguito dalla crescita della popolazione, dalla deforestazione, dal pascolo eccessivo, dal bracconaggio, dal commercio di fauna selvatica, dall'estrazione mineraria, dall'inquinamento e dallo sviluppo dell'energia idroelettrica. “La sfida è quella di preservare i nostri ecosistemi minacciati prima che queste specie appena scoperte, e molte altre ancora da scoprire, si estinguano per sempre”, ha detto Sami Tornikoski leader del Wwf Living Himalayas Initiative.

immagini
Valle delle Himalya orientali