torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Strage di maiali sul camion, mucche torturate a Ghedi

where Brescia when Lun, 16/11/2015 who redazione

Immagini drammatiche di dolore. A Civitavecchia un carico di porcelli morti soffocati durante il viaggio dalla Spagna a Palermo. Il macello del cognato del sindaco. La Lav sollecita interventi

lavstragemaialicamion.jpgIl mattatoio di Ghedi (Brescia) è stato posto sotto sequestro dalla Procura di Brescia, che lunedì 9 novembre ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio per due veterinari della Asl di Brescia e per i dipendenti del macello, per i gravi abusi inflitti ai bovini presso la struttura.
Animali che arrivavano in gravi condizioni, non più in grado di reggersi sulle zampe e che, anziché essere macellati in allevamento, come prevedono le norme, o sul camion, venivano scaricati e spinti con trattori o muletti, trascinati con catene e spinti con forconi, come hanno documentato le drammatiche immagini di un video.

E poi la vicenda dei 33 maiali morti: è questo il bilancio del trasporto fermato dalla Polizia stradale a Civitatecchia (Roma). Erano 170 gli animali ammassati sul Tir proveniente dalla Spagna e diretto a Palermo. Gli animali erano in condizioni drammatiche, senza acqua, gli uni sugli altri per la mancanza di spazio, durante un viaggio iniziato 26 ore prima e tutt'altro che concluso.
Ma ecco le due vicende di sofferenza.

Il macello di Ghedi - Il fenomeno riguarda soprattutto le vacche da latte diventate troppo vecchie: i cosiddetti “bovini a terra” sono quelli più usati per la produzione di hamburger e carne in scatola.
"Lo scandalo degli animali a terra è stato denunciato già dieci anni fa dalla Lav e, nonostante le condanne in diversi Tribunali e le note Ministeriali prodotte sull'argomento, è ancora una vergognosa prassi zootecnica molto diffusa nel nostro Paese e per la quale decine di migliaia di animali ogni anno subiscono abusi in allevamento, durante il trasporto e la macellazione". Questa la reazione a caldo di Roberto Bennati, vicepresidente della Lav.

Secondo la Lav, diversi servizi veterinari nei mattatoi continuano a non sanzionare in maniera adeguata e sono stati oggetto di numerosi richiami da parte degli ispettori dell'ufficio veterinario Europeo nei confronti del ministero della Salute e dei servizi veterinari di alcune Regioni. La Lombardia pare coinvolta dal fenomeno per l'elevata presenza di allevamenti di mucche da latte.

Inoltre, la Lav chiede al Comune di Ghedi di costituirsi parte civile nel processo che vede imputati dipendenti e proprietario del mattatoio, e che intervenga per far ritirare dal sindaco, che è il cognato del titolare del macello, la convenzione tramite la quale il Comune di Ghedi concede l'uso della struttura, di proprietà comunale. "Aver fornito ai cittadini di Ghedi carni pericolose, certificate come invendibili dalle analisi effettuate dall'Istituto Zooprofilattico di Torino, e aver praticato così tanti abusi sugli animali sono fatti che non possono restare impuniti”, dice Bennati.

lavstragemaialicamion1.jpgLa strage di porcelli - La Polizia Stradale di Ladispoli (Roma) ha effettuato il controllo a un automezzo e ha scoperto uno scenario raccapricciante, che ha fatto scattare la denuncia per maltrattamento animali a carico del trasportatore e una sanzione di circa 17mila euro.
I controlli, effettuati dagli agenti in collaborazione con il servizio veterinario della Asl Rm F di Civitavecchia, hanno evidenziato numerose violazioni alle norme sul trasporto di animali vivi: oltre al sovraffollamento del mezzo, gli animali erano privi di lettiera e gli impianti di abbeveraggio erano bloccati.

Secondo quanto riportato dai media, sarebbero inoltre emerse irregolarità circa l'errata pianificazione del viaggio e delle soste previste, la mancata autorizzazione al trasporto di animali vivi, nonché l'assenza del certificato di omologazione del rimorchio.
Il trasporto su lunga distanza degli animali è fonte di grande sofferenza e stress, cui ogni anno milioni di animali sono sottoposti per raggiungere i luoghi di allevamento o di macellazione.
 
Il video sulle vacche da latte torturate a Ghedi: tv.ilfattoquotidiano.it

immagini
I maiali morti sul camion per Gheda. Foto della LAV I maiali morti sul camion per Gheda. Foto della LAV
leggi anche: