torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Tartarughe: il WWF libera a Sciacca una Caretta Caretta

where Roma when Lun, 22/06/2020 who roberto

Dopo tre interventi la tartaruga marina è finalmente tornata in mare

Ha affrontato tre interventi, il primo tartaruga-marina.jpgper estrarre un amo dall’esofago, il secondo per asportare una lenza dall’intestino, il terzo per amputare la pinna anteriore destra gravemente compromessa, ma alla fine, con un giorno di ritardo a causa delle condizioni avverse del mare, John Peter Sloan, così è stata ribattezzata la Caretta Caretta, è finalmente tornata libera in mare dal porto di Sciacca.
 
Il ritorno in mare della tartaruga marina è un altro evento della campagna GenerAzioneMare del WWF, che per il terzo anno coinvolge volontari, ricercatori, pescatori, imprese per difendere il Capitale Blu, e si è svolto la mattina del 17 giugno dal piazzale del porto di Sciacca. Fondamentale il contributo della Guardia Costiera, che ha messo a disposizione due mezzi navali, i quali hanno consentito di portare al largo e liberare in tutta sicurezza l'animale, in presenza dei volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea e della Ripartizione Faunistica di Agrigento.
 
La Caretta Caretta è stata curata al Centro Recupero Fauna Selvatica Provinciale, rappresentato in questa occasione da Diego Valenti, che insieme a Dylan Pelletti, operatore del progetto Life Euroturtles, si è occupato di trasferire l'animale in sicurezza al porto di Sciacca. A supporto dell’operazione, insieme a quella della Guardia Costiera, c’era anche un'altra imbarcazione con a bordo gli operatori subacquei Mariella Alesso e Santo Tirnetta, che hanno ripreso il rettile marino sott’acqua.
Tutte le operazioni sono state condotte seguendo i protocolli del Progetto Tartarughe del WWF Italia approvato dal Ministero dell’Ambiente e del progetto europeo Life EuroTurtles. La liberazione è stata dedicata a John Peter Sloan, attore inglese recentemente scomparso, amico del WWF, che aveva scelto la Sicilia per vivere immerso nella natura.

immagini
tartarughe-marina
leggi anche: