torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La denuncia a Fukushima, Weidenhaupt al vertice Eea e altre notizie ecologiche

where Milano when Lun, 18/09/2023 who luca

Sanvito diventa presidente di Erion Energy. Vannia Gava sulle opere per il lago di Garda. Ecologisti contro la riforma della Campania. Nimby contro il 5G di Iliad nelle Marche

Una denuncia per Fukushima
L'8 settembre, oltre 100 cittadini giapponesi hanno presentato un'accusa al tribunale distrettuale di Fukushima contro il governo giapponese e la Tokyo Electric Power Company per lo scarico in mare dell'acqua contaminata dal nucleare, chiedendo una sentenza del tribunale per fermare tale comportamento. Si tratta del primo procedimento legale per fermare lo scarico di acqua leggermente contaminata da trizio.
 
Agenzia europea dell’ambiente, è Weidenhaupt il nuovo presidente del cda
André Weidenhaupt è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’European Environment Agency (Eea) e succede a Laura Burke. Il consiglio di amministrazione è il principale organo decisionale dell’Eea e nomina il direttore esecutivo e i membri del comitato scientifico e adotta la strategia, il programma di lavoro e il bilancio dell’Agenzia ambientale europea. Il consiglio è composto da 36 membri che rappresentano i 32 paesi membri dell’Eea, la Commissione europea ed esperti designati dal Parlamento europeo. Weidenhaupt, che è direttore generale del ministero dell’ambiente, del clima e dello sviluppo sostenibile del Lussemburgo e fa parte dell’Ufficio di presidenza del Comitato per la politica ambientale dell’Ocse, ha dichiarato: “L’Eea e la sua rete svolgono un ruolo cruciale nel fornire le giuste conoscenze per accelerare la transizione verso la sostenibilità dell’Europa. Questo lavoro è ora più importante che mai e sono pienamente impegnato a facilitare l’eccellente collaborazione tra l’Agenzia, il suo consiglio di amministrazione e tutte le parti interessate”.
 
Andrea Sanvito è stato nominato nuovo presidente di Erion Energy (pile e batterie)
Cambio ai vertici di Erion Energy: il consiglio di amministrazione del consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori ha eletto alla carica di presidente Andrea Sanvito, che succede ad Alessandro Frigerio. Laureato in economia alla Bocconi, con un’esperienza trentennale come manager di aziende multinazionali e imprenditore, Sanvito è amministratore unico e fondatore della Triatech Srl, distributore di batterie per applicazioni industriali.
 
Marche: nasce un comitato nimby contro l’antenna 5G della Iliad a Carignano
Un comitato spontaneo di cittadini vuole la rimozione di un’antenna installata a sorpresa da Iliad a Carignano, vicino a Fano (Pesaro-Urbino). Nonostante il parere sfavorevole del Comune che in zona non prevede l’installazione di ripetitori per la telefonia mobile, usufruendo della Legge Gasparri, che integra tali strutture fra le opere di urbanizzazione primaria, la società Iliad ha ugualmente deciso di procedere installando un palo con ripetitori, previo un accordo con il proprietario del terreno. Il Tar ha permesso l’installazione del ripetitore, riservandosi di pronunciarsi definitivamente il 20 settembre.
 
Lago di Garda, Gava alla cabina di regia: “Impegno del governo per finalizzazione delle opere”
Dopo un confronto con la prefetta di Brescia Maria Rosaria Laganà in qualità di commissaria straordinaria per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione delle opere per il collettamento e la depurazione della sponda bresciana del lago di Garda, la viceministra all’Ambiente Vannia Gava ha partecipato a Brescia alla cabina di regia tecnica convocata per verificare lo stato di avanzamento degli interventi e le iniziative messe in atto. La riunione è stata presieduta dal direttore generale Ussri del ministero dell’Ambiente, Giuseppe Lo Presti, che il viceministro ha ringraziato per l’attenzione dedicata al tema, che investe trasversalmente aspetti cruciali quali la sicurezza ambientale e la qualità delle acque, nonché l’economia turistica del territorio. “Ho ricevuto aggiornamenti sullo stato della progettazione e recepito le istanze dei territori. Ringrazio il commissario per l’importante occasione di confronto con enti ed amministratori. Il governo si impegna ad individuare le risorse necessarie al finanziamento delle restanti opere per una rapida e completa realizzazione degli interventi”.
 
Terre e territori. Ambientalisti contro la riforma della Campania

A Napoli si sono riunite rappresentanze di varie associazioni e comitati per approfondire, anche con l’ausilio di esperti, il disegno di legge: "Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 2004, n. 16 recante Norme sul Governo del Territorio" Reg. Gen. 313 di cui alla delibera di giunta regionale n. 369 del 19 giugno 2023. Erano presenti Associazione Marco Mascagna, Campania Rigenera, Fiab coordinamento regionale Campania, Gente Green, G.r.e.e.n., Gruppo Air Architetti In Rete, Italia Nostra, Legambiente Campania, Nuove Ri-Generazioni Campania, Rete Sociale No Box, Vas verdi ambiente e società circolo di Napoli, Wwf Campania.
La L.R. 16/2004, ormai datata e inefficace, snaturata anche dalle decine di modifiche ed integrazioni prodottesi in questi 20 anni, deve essere sostituita da una nuova e moderna legge urbanistica che esalti il ruolo strategico della pianificazione e dei processi partecipativi. Obiettivo della nuova legge: contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, a partire dalla decarbonizzazione e dalla tutela e incremento del suolo permeabile, e dall’ulteriore consumo del suolo, anche attraverso la valorizzazione della ruralità, naturalità e biodiversità per la salvaguardia delle matrici ambientali e delle valenze paesaggistiche e culturali;  promuovere la rigenerazione urbana e territoriale nell’ottica dello sviluppo sostenibile per favorire occupazione soprattutto giovanile e per combattere le diseguaglianze economiche e sociali oggi fortemente acuite dagli squilibri territoriali tra aree costiere e aree interne e tra aree centrali e aree marginali, garantendo su tutto il territorio regionale attrezzature e servizi, compresi quelli ecosistemici.