torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Obbligazioni verdi Ue, ecco il riso sostenibile, un oleodotto inglese perde greggio e altre notizie

where Milano when Lun, 03/04/2023 who roberto

Assolto l’ex deputato verde Stefano Apuzzo. Una sentenza europea sull’emissions trading di gas fluorurati

La Commissione europea emette 6 miliardi di euro in obbligazioni verdi Next Generation EU
La Commissione europea riso.jpgha emesso 6 miliardi di euro di obbligazioni verdi NextGeneration EU, nell’ambito della quarta operazione sindacata del 2023. L’operazione è stata eseguita in una sola tranche, mediante un’emissione sull’obbligazione verde con scadenza al 4 febbraio 2048. Gli investitori hanno mostrato un forte interesse per l’operazione: la domanda è stata oltre 12 volte superiore all’offerta. https://ec.europa.eu/commission/pres...
 
Vietnam verso la produzione di riso high-tech e di alta qualità
Un milione di ettari nel delta del Mekong, nel Vietnam meridionale, verranno destinati ad un nuovo progetto che ha l'obiettivo di sviluppare in modo sostenibile la produzione di riso di alta qualità, tramite metodologie moderne e polivalenti. Il delta del Mekong contribuisce per oltre il 50% alla produzione di riso e per oltre il 90% alle esportazioni di riso del Paese, circa 25 milioni di tonnellate all'anno, e crea posti di lavoro e reddito per oltre 1 milione e mezzo di famiglie dedite all'agricoltura. Un ettaro di riso emette tra le 6 e le 12 tonnellate di anidride carbonica all'anno, rispetto a una famiglia statunitense che emette circa 8,5 tonnellate di anidride carbonica all'anno. Con tecniche agricole a basse emissioni, si ottiene un tasso di riduzione massimo del 65%.
 
Un oleodotto perde greggio in Dorset
Appare circoscritto ai 200 barili di residui di petrolio fuoriusciti da una grande cisterna l'incidente ambientale avvenuto nel Dorset (Inghilterra), sulla costa sud-orientale della Gran Bretagna, in seguito a una falla prodottasi nell'oleodotto di Wytch Farm, a Purbeck: parte dell'impianto di uno dei maggiori giacimenti petroliferi d’Europa gestito dalla Perenco. In azione quattro team dei servizi d'emergenza per contenere la fuoriuscita inquinante e cercare di salvaguardare la riserva naturale di Poole Harboure. La società ha affermato che una piccola quantità di fluido, composta per l'85% da acqua e per il 15% da petrolio, è fuoriuscita dall'oleodotto.
 
Giustizia e ambiente: assolto l’ex deputato verde Stefano Apuzzo
Dopo 5 anni di indagini e udienze si è concluso con l’assoluzione il processo a carico dell’ex deputato verde Stefano Apuzzo. “Il fatto non costituisce reato” per uno dei capi di imputazione (diffamazione a mezzo stampa) e “Il fatto non sussiste” per la seconda accusa. Apuzzo è stato difeso dallo Studio Marelli–Maniscalco di Milano. Nel marzo del 2018 l’attivista notò che una ditta di disinfestazioni aveva collocato esche avvelenate contro roditori, fece segnalazioni e scrisse sui social un post nel quale definiva “criminali” gli operatori e i responsabili della ditta di disinfestazione-derattizzazione. Venne querelato per “diffamazione a mezzo stampa”. Risultato: “Il fatto non costituisce reato”.  Dopo alcuni mesi, la medesima ditta a Rozzano, dove Apuzzo era assessore all’Ambiente, collocò dissuasori anti piccioni. I dispositivi si scioglievano con il caldo, trasformandosi in colla in cui restavano invischiati uccellini; l’azienda di derattizzazione denunciò Apuzzo per “minacce e ricatto” sostenendo che nel corso della telefonata Apuzzo avrebbe chiesto il ritiro della precedente querela per diffamazione altrimenti “l’azienda non avrebbe mai più lavorato per il Comune di Rozzano”. Il Tribunale ha assolto Apuzzo sentenziando che “il fatto non sussiste”.
 
Emissions Trading: il tribunale europeo sulle quote di emissione degli idrofluorocarburi
Il Tribunale dell’Unione Europea è intervenuto in materia di regole per l’emissions trading degli idrofluorocarburi, i gas fluorurati per i quali c’è un regime di quote all’immissione al consumo simile ma non identico a quello delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti. Con la sentenza  del 22 marzo 2023, nelle cause  T-825/19 e T-826/19, il Tribunale (come chiesto dagli avvocati Renna&Vivani, Claudio Vivani e Massimo Condinanzi) ha dichiarato l’illegittimità di alcune norme del Regolamento della Commissione Europea 2019/661/UE che penalizzavano le imprese appartenenti a un medesimo gruppo societario in relazione all’assegnazione e al trasferimento delle quote per l'immissione in commercio dei gas climalteranti idrofluorocarburi (F-gas).

immagini
riso