torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Bruxelles la proposta di Piano nazionale energia e clima

where Roma when Lun, 14/01/2019 who redazione

All’esame della Valutazione ambientale strategica. Allo studio un portale per il confronto con i cittadini. I commenti del ministro Costa e del sottosegretario Crippa

costa.jpgIl ministero dello Sviluppo Economico ha inviato alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l'Energia ed il Clima (Pniec), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell'Unione dell'energia.
Il Piano è strutturato secondo cinque linee principali: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell'energia, ricerca, innovazione e competitività.

Che cosa prevede il Piano - I principali obiettivi dello strumento sono: una percentuale di produzione di energia da fonti elettriche rinnovabili nei consumi finali lordi di energia pari al 30%, in linea con gli obiettivi previsti per il nostro Paese dalla Ue, e una quota di energia da fonti elettriche rinnovabili nei consumi finali lordi di energia nei trasporti del 21,6% contro il 14% previsto dalla Ue.
Il Piano è vincolante per l'Italia: quando l'Europa lo avrà approvato non si potrà prescindere dagli obiettivi elencati. Nel 2024 gli obiettivi potranno essere revisionati solo al rialzo.
Ridurre i consumi - Inoltre, il Piano prevede una riduzione dei consumi di energia primaria rispetto allo scenario Primes 2007 del 43%, contro un obiettivo Ue del 32,5% e la riduzione dei gas a effetto serra per tutti i settori non Ets del 33%, obiettivo superiore del 3% rispetto a quello previsto da Bruxelles.

La consultazione - La Vas comporterà anche un confronto pubblico tra tutti gli stakeholders e con i territori, quindi con tutti i cittadini, per approdare a un processo il più partecipato possibile. Oltre alla consultazione tramite la Vas (Valutazione Ambientale Strategica), si intende realizzare un percorso strutturato di confronto attraverso tavoli tematici di lavoro che coinvolgeranno i diversi player. Inoltre, a breve, sarà presentato in un evento pubblico il portale dedicato al piano, pensato per essere uno spazio di informazione e di dialogo sulle principali tematiche oggetto del piano, integrando anche la dimensione sociale della transizione energetica che, molto spesso, rappresenta la principale barriera al cambiamento.

Il commento - "Siamo riusciti nei tempi previsti - ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all'Energia Davide Crippa - ad elaborare uno strumento fondamentale per la politica energetica e ambientale del nostro Paese e dell'Ue per i prossimi 10 anni, senza il quale continueremmo a navigare a vista e col pericolo di non raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Il merito va ad un cambiamento radicale nell'approccio alla politica energetica e all'eccellente lavoro di squadra che ha coinvolto tecnici e policy maker di Mise, Mattm, Mit, Gse, Ispra,  Enea, Politecnico di Milano e Arera”.

Il commento del ministro Costa- "Il Piano Energia e Clima inviato in Europa è una precisa scelta di campo che condurrà l'Italia fuori dal fossile, come promesso. Non solo: per la prima volta quando si decide una strategia energetica l'ambiente ha un ruolo paritario rispetto agli altri ministeri. Non era mai accaduto con altri governi. Abbiamo lavorato in questi mesi con un'officina condivisa tra tre ministeri, Ambiente, Sviluppo economico e Trasporti e infrastrutture, e il documento che si può leggere oggi è la prova che è stata realizzata una rivoluzione copernicana". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa commentando la pubblicazione del Piano Energia e Clima. "Sono molto soddisfatto - aggiunge Costa - perché l'uscita dal carbone, al più tardi nel 2025, le rinnovabili al 30% nel 2030, la riduzione dei consumi energetici del 43% al 2030 sono degli impegni concreti e non un libro dei desideri".

immagini
Energia, clima, piano nazionale, pniec, davide crippa, sergio costa, rinnovabili
leggi anche: