torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dissesto. Ai Comuni mutui per 3 miliardi a tasso zero

where Roma when Lun, 24/11/2014 who redazione

Realacci: "Serve un cambio di priorità, in Liguria è più importante la manutenzione del territorio che la Gronda e il Terzo valico"

dissestoidrogeologicoinitalia.jpg"Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. "I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza. Daremo a tutti i Comuni italiani la facoltà di rinegoziare i mutui esistenti e di accendere nuovi mutui a tasso zero per 3 miliardi di euro".
"Il dissesto idrogeologico, i mutamenti climatici e la crisi impongono un cambiamento alle priorità della politica e della spesa pubblica. Per la Liguria è più importante la corretta gestione del territorio che il progetto della Gronda di Genova o il Terzo Valico ferroviario. Da un corretto impiego dei fondi per la manutenzione del territorio può venire, inoltre, un contributo significativo per il rilancio dell'occupazione". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sull'ondata di maltempo che nelle settimane passate ha flagellato la Liguria e il Paese.

"L’Udc accoglie positivamente l’impegno del Governo sull’emendamento nella Legge di stabilità per liberare i Comuni colpiti dal maltempo. È un primo passo nella giusta direzione": così il vicesegretario vicario Udc Antonio De Poli commenta le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Delrio. "Le popolazioni colpite dal maltempo non meritano di assistere allo scaricabarile tra le istituzioni. È il momento di lavorare uniti per il bene delle comunità coinvolte. Da questo Governo grazie all’impegno del ministro Galletti un impegno senza precedenti nella lotta contro il dissesto del territorio: 7 miliardi nei prossimi sette anni".

Nello Sblocca Italia non c’è alcun condono, “non c'è un metro cubo che sia uno di nuove costruzioni", dice il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.  Il premier Matteo Renzi "dovrebbe passare dalle parole ai fatti, smetterla di dare sempre la colpa agli altri, faccia quello che il Governo deve fare, cioè mettere le risorse". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

immagini
Frana stradale e abitazioni in dissesto
leggi anche: