Ermete Realacci presidente della commissione Ambiente della Camera
“Lavorerò per il rilancio dell’economia e per la nuova occupazione”, ha detto l’ex presidente di Legambiente
Ermete Realacci è il nuovo presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. “Lavorerò, nell’ambito della mie competenze, perché la commissione affronti le tante questioni aperte e per fare delle politiche ambientali e territoriali la chiave per rilanciare l’economia e produrre nuova occupazione”, ha detto subito dopo l’elezione tracciando le linee del suo impegno istituzionale.
“La risposta alla crisi – ha aggiunto – non può che venire da una scommessa sull’innovazione, sulla qualità e sulla green economy. Prima di tutto è necessario rilanciare l’edilizia a partire dalla qualificazione urbana, dalla manutenzione del territorio e delle infrastrutture e stabilizzare ed estendere gli incentivi per il risparmio energetico e la sicurezza antisismica degli edifici privati e pubblici”. “Mi attiverò da subito – ha proseguito l’esponente del Pd – per rinunciare alla mia indennità di presidente di commissione e mi risulta che una scelta analoga farà anche il vicepresidente Tino Iannuzzi”.
Realacci è nato a Sora (Frosinone) il 1 maggio 1955, è sposato a vive a Roma. È stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 2001. Attualmente è membro della direzione del Pd e responsabile nazionale Green economy.
Ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è tuttora presidente onorario, facendone l’associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata sul territorio.