Foreste. Notizia double-face: meno boschi, ma la deforestazione frena
L'analisi della Fao ha rilevato un tasso di perdita netta di foreste in calo di oltre il 50% tra il 1990 e il 2015. Ma è stata persa un’area grande quanto il Sudafrica
La superficie di foreste nel mondo purtroppo continua a diminuire, ma c’è una novità che potrebbe dare speranze: negli ultimi 25 anni il ritmo della deforestazione si è più che dimezzato. È quanto risulta dal rapporto pubblicato dalla Fao, l’agenzia Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, in occasione del 14° congresso mondiale sulle foreste che si è svolto a Durban, in Sudafrica.
"Anche se, su scala mondiale, l’estensione dei boschi continua a diminuire, proprio mentre aumentano la crescita demografica e l’intensificazione della richiesta di alimenti e terre, il tasso di perdita netta di foreste è caduto di oltre il 50% tra il 1990 e il 2015", fa sapere la Fao.
Il rapporto Fao sottolinea però che, nonostante ciò, dal 1990 sono stati persi 129 milioni di ettari di foreste, una superficie pari all’intero Stato del Sudafrica.